Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:17 METEO:VERNIO10°16°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
Martedì 21 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, così accerchiano il turista svizzero e gli strappano l'orologio da 40 mila euro
Milano, così accerchiano il turista svizzero e gli strappano l'orologio da 40 mila euro

Cronaca Mercoledì 15 Aprile 2026 ore 10:30

Tre arresti nel traffico di 84 chili di hashish

L'operazione della squadra mobile
L'operazione della squadra mobile

Il quantitativo di stupefacente intercettato avrebbe consentito di confezionare oltre un milione e 80mila dosi. I panetti nascosti nel furgone



VAIANO — Quasi 84 chili di hashish nascosti in un furgone, plausibilmente destinati al mercato all'ingrosso degli stupefacenti: il carico è stato intercettato a Vaiano e posto sotto sequestro. Tre uomini - un 20enne originario del Marocco, un 30enne italiano e un albanese di 31 anni - sono stati arrestati e condotti in carcere. Devono rispondere, in concorso, di avere trasportato, ceduto e detenuto illegittimamente un quantitativo lordo di 83,74 chili di sostanza.

I panetti erano stati occultati in un vano ricavato sotto al pianale del furgoncino. Il quantitativo avrebbe consentito di ricavare un milione e 80.274 dosi, fruttando un ricavo illecito stimabile, secondo gli inquirenti, in un milione di euro circa.

La maxioperazione antidroga culminata nell'arresto dei tre indagati è stata messa a segno dalla squadra mobile di Prato, sotto il coordinamento della procura pratese che ne ha dato notizia in una nota siglata dal procuratore Luca Tescaroli.

I fatti

I tre sono stati individuati a Vaiano in località La Briglia. Il 20enne nel ruolo di corriere è arrivato col furgone. E' stato colto mentre cedeva agli altri due, che si trovavano a bordo di un'auto Bmw, una parte dello stupefacente. L'italiano aveva con sé 4.295 euro in contanti, mentre uno dei componenti della banda è risultato in disponibilità di un criptofonino.

Per analizzare la sostanza, la procura ha nominato un consulente dell'Agenzia dogane e monopoli. Il peso netto dell'hashish è stato fissato in 75,921 chili e un principio attivo di Delta-9-tetraidrocannabinolo pari a oltre 27 chili (27.006.887 mg).

Le analisi hanno stabilità la presenza di "7 diverse tipologie di stupefacente, con punte di principio attivo che arriva a circa il 46%". Secondo gli inquirenti, si tratta di "un grado che da tempo non veniva individuato e che induce a ritenere come lo stupefacente fosse destinato ad alimentare il mercato all'ingrosso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Maxisequestro di droga - l'operazione della squadra mobile di Prato
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scultura bianca è stata divelta dalla sua teca e imbrattata anche con croci rovesciate. La comunità indignata protesta anche sui social
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca