Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO13°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 21 novembre 2020 ore 11:30

In Val di Bisenzio un percorso sulle orme di Dante

Secondo la leggenda nel freddo inverno del 1285 il Poeta, in viaggio verso Bologna, trovò rifugio presso la badia di San Salvatore a Vaiano



VAIANO — L’associazione nazionale Case della Memoria celebrerà in tutta Italia il legame tra Dante e i grandi italiani di tutti i tempi, lo ha annunciato Adriano Rigoli presidente dell’associazione.

Nel territorio pratese, attraverso un progetto e un itinerario speciale, verranno valorizzati i luoghi danteschi che fanno riferimento alla Valle onde Bisenzio si dichina (Inferno XXXII, 56) ripercorrendo la vicenda del rapporto tra il poeta e i Conti Alberti che vengono citati in tutte e tre le Cantiche della Commedia.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comitato nazionale delle celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante Alighieri istituito dal ministero della Cultura ed entra quindi a fare parte del calendario ufficiale degli eventi. 

“Siamo davvero soddisfatti di questo bel riconoscimento, Vaiano ha sempre coltivato e ritenuto preziosa la collaborazione a con l’Associazione Case della Memoria, anche in forza della presenza di tre monumenti come la Villa del Mulinaccio dimora di Filippo Sassetti, la Badia legata ad Agnolo Firenzuola e la casa natale di Lorenzo Bartolini a Savignano” ha sottolineato il sindaco Primo Bosi.

Secondo la leggenda nel freddo inverno del 1285 il Poeta, mentre si trovava in viaggio verso Bologna trovò rifugio presso la badia di San Salvatore a Vaiano dopo essere stato rifiutato dai “Conti Rabbiosi”, i Conti Alberti, alla Rocca di Cerbaia. Tutta la vicenda è stata recuperata attraverso il Codice Dantesco della Biblioteca dei Conti Clarecini de Dornpacher di Cividale del Friuli, oggi conservato nella Biblioteca Universitaria di Padova.

“L'itinerario si propone di valorizzare, sia dal punto vista culturale, sia dal punto di vista turistico i luoghi danteschi in Val di Bisenzio, le loro strutture medievali e gli scavi archeologici che sono stati effettuati recentemente sia alla Rocca di Cerbaia, sia alla Badia di Vaiano” ha detto Rigoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca