Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 12 luglio 2021 ore 10:44

In villeggiatura con la guardia medica turistica

medico in ambulatorio

Per chi soggiorna a Montepiano riparte il servizio dedicato alla salute. Ecco dove ricevono i medici di guardia e secondo quali modalità



VERNIO — Riparte il servizio di guardia medica turistica per chi soggiorna a Montepiano. Il servizio è rivolto ai cittadini italiani non iscritti all'anagrafe del comune di Vernio o comuni limitrofi, ai cittadini stranieri temporaneamente presenti in Italia, ai cittadini stranieri comunitari in possesso della Tessera Europea Assistenza Malattia, ai cittadini stranieri non comunitari in possesso della modulistica rilasciata dall’Azienda sanitaria secondo la Convenzione di sicurezza sociale del Ministero della salute che si trovano in soggiorno temporaneo a Montepiano e necessitano di visite e/o controlli ambulatoriali.

E’ possibile rivolgersi sia agli ambulatori della medicina generale o a quelli della guardia medica turistica diurna a seconda del periodo. Le prestazioni sono soggette al pagamento per concorso spese di servizio. Ecco sedi e orari.

Ambulatori Misericordia di Montepiano in via dell’ Appennino 11 c/o Misericordia di Montepiano (medici di famiglia): fino al 16 Luglio martedì e giovedì 16-18 e giovedì 10-12. "Le visite occasionali - spiega la Asl Centro - sono compensate direttamente dall’assistito al medico di medicina generale con le seguenti tariffe omnicomprensive: 15 euro visita ambulatoriale e 25 euro visita domiciliare".

Ambulatorio di via dell’Appennino 13 (Guardia medica turistica diurna): nei fine settimana 10-11 Luglio (l'11 solo 8-14), 17-18 Luglio, 24-25 Luglio dalle 8 alle 20; dal 26 Luglio al 29 Agosto tutti i giorni dalle 8 alle 20 è presente il servizio di Guardia Medica turistica. 

Ai medici in servizio per la guardia medica turistica, per le prestazioni richieste ed effettuate nelle ore diurne 8-20 "è dovuto da parte del cittadino non residente un contributo per concorso alle spese di servizio nella misura di 10 euro per visita breve finalizzata alla continuità terapeutica, 15 euro per visita ambulatoriale e 25 euro per prestazioni domiciliari", dettaglia ancora la Asl.

I medici addetti al servizio di guardia medica turistica dovranno rilasciare al cittadino regolare ricevuta conforme alle norme fiscali, e per queste spese mediche non sono previsti rimborsi da parte del Servizio Sanitario Nazionale. Quanti necessitano di interventi di guardia medica, turisti e cittadini residenti nelle frazioni di Montepiano e Sasseta possono farvi riferimento nelle suddette ore e, anziché richiedere l’intervento al distretto sociosanitario di Vernio, possono chiamare direttamente il numero telefonico 0574 959812.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno