Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO13°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 17 gennaio 2022 ore 18:28

Prato regina d'Italia per i servizi agli animali

cane a passeggio

Il primato pratese è decretato dal X rapporto nazionale di Legambiente che analizza qualità e quantità di servizi, regole, controlli



PRATO — Punto di forza i regolamenti comunali, e poi i servizi e le attività di controllo: è così che Prato si conferma città a misura di animali, prima in Italia e come tale ancora una volta riceverà il premio nazionale a seguito del X rapporto nazionale di Legambiente “Animali in Città”. 

Prato ha ottenuto il miglior risultato nella valutazione complessiva come miglior realtà a livello nazionale per tutela e servizi agli animali sulla base di 36 indicatori forniti da 656 Comuni che hanno fornito i dati. Il rapporto è elaborato da Legambiente con il patrocinio di Ministero della Salute, Anci, Conferenza delle regioni e delle province autonome, Enci, Fnovi, Anmvi e Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva.

In particolare la città di Prato si è classificata al primo posto nella valutazione dei 9 indicatori relativi al quadro per la gestione di risorse/risultati, nella valutazione dei 12 indicatori relativi al rapporto tra organizzazione e servizi offerti ai cittadini, e nella valutazione complessiva dei 36 indicatori considerati.

Gli indicatori che hanno portato Prato in testa alla classifica dei Comuni virtuosi, insieme a Verona e Modena che si sono classificate al secondo e al terzo posto, fanno riferimento al “quadro delle regole” rappresentato dai regolamenti comunali e dalle ordinanze sindacali che implementano e rafforzano la normativa vigente e articolano nuove e vecchie esigenze dei cittadini in ambito comunale, alle risorse economiche impegnate e risultati rispetto ad alcuni degli aspetti con maggior ricaduta sui cittadini e sulla pubblica amministrazione, all'organizzazione/servizi cioè strutture e servizi offerti ai cittadini e ai controlli.

"Confermarsi è sempre bello e mai facile e certamente questo ulteriore premio è frutto di un grande lavoro sinergico svolto dagli uffici e dalle tante associazioni coinvolte - afferma il sindaco Matteo Biffoni -. Ci tengo particolarmente a sottolineare l'importante servizio gratuito svolto fin dall'inizio della pandemia, e ancora in atto, di aiuto ai cittadini contagiati e in quarantena per accudire e portare fuori i loro amici a quattro zampe”.

"Un ringraziamento importante va a tutti i soggetti del sistema comunale che a vario titolo permettono questo successo: canile, oasi felina e tutto il mondo dell'associazionismo", ha affermato l'assessore alla Città Curata Cristina Sanzò. Il premio nazionale sarà consegnato formalmente a primavera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità