Attualità venerdì 05 febbraio 2016 ore 12:52
Frana ancora irrisolta e lavori fermi

Si cercano soluzioni per superare i vincoli di bilancio e far partire i lavori sulla strada provinciale 2 per Cantagallo
CANTAGALLO — La questione dal 1 gennaio è passata alla Regione in seguito alla redistribuzione delle mansioni tra gli enti. Ora, spiega il presidente della Provincia di Prato Matteo Biffoni, si lavora per coinvolgere l’assessorato regionale all’ambiente e il Genio civile per cercare di dare avvio al risanamento della strada e del versante colpito dalla frana.
Il progetto preliminare è pronto dal 2013 e vale circa 600 mila euro. Il patto di stabilità, però, ha bloccato puntualmente ogni anno l'erogazione delle risorse necessarie. La frana al chilometro 3 della strada ha comportato, tra l'altro, l'emanazione dell'ordinanza provinciale che limita la percorribilità ai mezzi al di sotto delle 7 tonnellate.
A sollevare la questione in Consiglio provinciale è stato il consigliere Pd Emanuele Pacini.
Il problema, però, è che “quella strada è l’unica via di collegamento per i mezzi pesanti e per il turismo verso le frazioni del comune di Cantagallo e le foreste del demanio costituite dalla Riserva Acquerino Cantagallo", ha detto Pacini.
Per il momento la Provincia interverrà sui costoni che hanno visto due smottamenti alcuni giorni fa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI