Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 12:31

Un monumento alla pace nel cuore della montagna

Un'opera dedicata alla memoria dei caduti di tutte le guerre donata alla comunità di Cantagallo dall'artista Sirio Pietro Collina



CANTAGALLO — Sarà presentato alla cittadinanza sabato prossimo, 28 novembre, alle 10.30 nei giardini pubblici di Carmignanello il monumento pensato nel centenario della Grande guerra.

 Cantagallo, si legge in una nota dell'Unione dei Comuni della Valbisenzio, non è stato estraneo alla guerra, ma da sempre è una comunità di pace: durante la guerra fu ospitato nella Villa Guicciardini ad Usella un ricovero per le vittime delle bombe e dei gas. Nel secondo conflitto mondiale Cantagallo fu protagonista della lotta di Resistenza.

L'amministrazione comunale ha voluto organizzare una cerimonia sobria ed essenziale come forma di rispetto per gli ultimi tragici accadimenti. L'intervento si inserisce infine nel piano di decoro urbano, in quanto l'opera di Collina, posizionata all’accesso dei giardini pubblici di Carmignanello ha risanato un luogo frequentato dai cittadini che si è trasformato nel tempo in un importante luogo di aggregazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno