Attualità sabato 02 luglio 2016 ore 10:06
Un semaforo intelligente per la vallata

Nuove misure sulla strada 325 per agevolare il traffico soprattutto nelle fasce orarie caratterizzate da maggior flusso di auto
CANTAGALLO — Specialmente in estate la strada regionale 325 è una delle arterie più frequentate da chi è in cerca di un po' di refrigerio sulla montagna pratese. Da qui la necessità di creare le condizioni che possano agevolare la viabilità in particolare nel fine settimana e nelle fasce orarie più trafficate.
“Anzitutto la Provincia ha provveduto a riprogrammare il semaforo di Ponte di Colle, che in alcune fasce orarie darà priorità alla direzione in cui il flusso di traffico è maggiore – spiega il sindaco di Cantagallo Gugliemo Bongiorno – I visitatori e turisti che nella stagione estiva scelgono la Val di Bisenzio sono per noi una priorità. I collegamenti devono essere il più possibile efficaci e veloci”.
Negli ultimi giorni il Comune di Cantagallo ha anche provveduto a ripulire l'area del parco di Carigiola, molto frequentata nel periodo estivo soprattutto di sabato e di domenica.
In particolare, in corrispondenza del cantiere di Ponte di Colle, che prevede per un tratto di circa 150 metri il senso unico alternato regolato da un impianto semaforico, i tecnici hanno riprogrammato la centralina che regola l'alternarsi di verde e rosso, in modo che nel fine settimana, cioè il sabato e la domenica, nella fascia oraria dalle 11 alle 13 venga privilegiata la direzione da Prato a Vernio e dalle 17 alle 21, al contrario, sia privilegiata quella da Vernio a Prato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI