Attualità venerdì 29 aprile 2016 ore 13:30
Le opere di Quinto Martini donate dagli eredi

Duemila disegni, dipinti e sculture del maestro entrano a far parte del patrimonio conservato nella casa studio a Carmignano
CARMIGNANO — Ci sarà anche Teresa Bigazzi erede di Quinto Martini alla cerimonia di consegna delle opere del maestro che andranno a far parte della casa studio. Domani, alle 11, nella sala consiliare del Comune ci saranno anche il sindaco Doriano Cirri e gli storici dell’arte Marco Fagioli e Tomaso Montanari.
Il nome di Quinto Martini è ben noto anche all'estero. Alcune sue sculture, per esempio, sono in mostra all'Ermitage di San Pietroburgo. Il suo attaccamento alla nativa Seano, però, non è mai venuto meno. Un amore ricambiato che ha visto nascere il Parco-Museo e la Casa-Studio di Seano.
La donazione completa le tante iniziative organizzate in occasione del 25mo anniversario della morte di Quinto Martini che hanno visto, fra i tanti appuntamenti, anche un convegno in collaborazione con il Gabinetto Vieusseux di Firenze a novembre.
“Un ringraziamento caloroso va ai familiari di Quinto che hanno condiviso con noi questo percorso partecipativo – sottolinea il sindaco Doriano Cirri – La donazione arriva al termine del mandato, lascio quindi alla nuova amministrazione il compito e l'onore di valorizzare questo enorme patrimonio per Seano e Carmignano.”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI