Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VERNIO13°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 29 ottobre 2019 ore 14:20

Da Prato alla Cina le merci viaggiano in treno

Diciassette giorni su rotaia contro i trentancinque in nave con il nuovo collegamento ferroviario presentato all'Interporto pratese



PRATO — Dal 13 novembre sarà inaugurata la linea ferroviaria Livorno-Interporto di Prato-Verona che permetterà di far arrivare in tempi molto più rapidi le merci fino in Cina: si parla di circa 17 giorni di viaggio su ferro contro i 35-40 via nave. La novità è stata illustrata all'Interporto di Prato nel corso del convegno “Il trasporto intermodale, leva di crescita per il territorio toscano”. 

In un primo momento a essere garantito, si legge in una nota, sarà un collegamento settimanale. Poi, da gennaio, i collegamenti settimanali saliranno a tre e si aggiungerano a quelli con il porto di La Spezia. 

Una volata a Verona, le merci arriveranno alla città cinese di Xi’an e poi da lì potranno essere indirizzate in ogni angolo della Cina. 

“L’Interporto - ha detto il direttore generale Daniele Ciulli - sta cambiando pelle e ci sono sfide cruciali che ci attendono: una di queste è proprio la necessità di sviluppare la funzione intermodale della struttura". Francesco Querci, presidente dell'Interporto della Toscana Centrale, ha aggiunto: “L’obiettivo è potenziare il servizio dei trasporti e della logistica a livello toscano per poi collegarci col resto del mondo. Dovremo diventare una azienda che gestisce i vari aspetti della movimentazione merci e per farlo serviranno personale qualificato e nuovi spazi, che abbiamo già individuato a Campi Bisenzio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità