Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:40 METEO:VERNIO17°30°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bologna, raggirano anziana e le rubano 1 milione di euro: il video della truffa
Bologna, raggirano anziana e le rubano 1 milione di euro: il video della truffa

Attualità venerdì 04 marzo 2016 ore 00:30

Frana, niente chiusura prolungata

Lo stop al traffico a Ponte di Colle solo durante la fase di messa in sicurezza del tratto interessato, poi scatterà il senso unico alternato



CANTAGALLO — L'ipotesi della chiusura prolungata, insomma, è stata scongiurata. Traffico chiuso solo fino alle 6 di stamattina e poi dalle 9 alle 18. Le ore di chiusura serviranno a garantire la messa in sicurezza del tratto come da indicazione dei tecnici della Provincia e della Regione. 

La decisione è stata presa dal vice presidente della Provincia di Prato Emiliano Citarella e dai sindaci Guglielmo Bongiorno di Cantagallo, Giovanni Morganti di Vernio e Primo Bosi di Vaiano sulla base delle indicazioni ricevute al tavolo di Protezione civile. A riferire è intervenuto Riccardo Gaddi, dirigente regionale della Protezione civile. 

Si valuta l'ipotesi di montare un ponte Beiley. Provincia e sindaci della Val di Bisenzio hanno anche chiesto alla Regione la disponibilità a ristrutturare il vecchio ponte di Sessanto a nord del ponte di Colle, che potrebbe costituire un by pass.

La sistemazione definitiva, spiega la Provincia,  prevede l'installazione di barriere di contenimento a gradoni che risalgono il versante fino a una quota molto più elevata rispetto alle barriere in cemento attuali. In alto saranno poi sistemate le reti paramassi.

L'accesso resta comunque sempre garantito  ai mezzi di emergenza e alle ambulanze attraverso un corridoio. I blocchi del traffico saranno sorvegliati dalle pattuglie della Polizia provinciale e di quella municipale giorno e notte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno