Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 24 agosto 2022 ore 11:17

Lutto a Prato per la morte di Luigi Biancalani

Luigi Biancalani

Comunità pratese in lutto per la scomparsa del vice sindaco. Messaggi di cordoglio dal sindaco di Prato e dal presidente della Regione Toscana



PRATO — Lutto a Prato per la scomparsa del vice sindaco Luigi Biancalani. Tanti i messaggi di cordoglio sui social.

"Quando il dolore arriva così violento - ha scritto il sindaco di Prato sui social - ti toglie lucidità e parole. Quello che sei stato per Prato, per la tua comunità, lo sappiamo tutti, ed è un'enormità, è esempio per tutti noi. Ma quel dolore toglie lucidità e parole per quello che sei stato per me: un lungo percorso di vita insieme e certezza nell'esserci sempre, anche quando era dura, sorriso che tranquillizza in mezzo al caos, sicurezza di trovarti al mio fianco, perché prima di ogni altra cosa mi volevi bene. E tanto te ne voglio io".

Il presidente della Regione Toscana si è unito al lutto della famiglia, del sindaco, della giunta e della città di Prato tutta. Il presidente ha sottolineato la passione politica, l’impegno civile, la sensibilità sociale e le doti umane che Biancalani ha dimostrato durante tutta la sua vita e nel suo lungo percorso nelle istituzioni e nel volontariato. Un percorso esemplare, che ha fatto di lui un punto di riferimento importante, sia sotto l'aspetto politico che da quello umano, per tutti coloro che lo hanno conosciuto. La sua perdita, secondo il presidente, lascia un vuoto non solo nella sua città ma in tutta la Toscana.

Il presidente dell’Assemblea legislativa toscana, a nome di tutto il Consiglio regionale, ha espresso cordoglio per la morte del vicesindaco che nel suo lavoro di medico e nel suo impegno in politica e nel volontariato ha sempre seguito il faro i diritti delle persone e la dignità umana. Il presidente del Consiglio regionale ha espresso vicinanza ai familiari, al sindaco, alla giunta e tutta l’amministrazione comunale di Prato, e a tutti gli amici e colleghi.

“Perdiamo un grande uomo e un bravo medico - così Piero Dattolo, presidente dell'Ordine dei Medici di Firenze, ricorda il collega Luigi Biancalani - primo presidente dell’Ordine dei Medici di Prato fin dalla sua fondazione nel 1993, mantenendo la carica per oltre venti anni. Impegnato nel volontariato, ha portato la sua professionalità e l'esperienza maturata nel sociale nell'attività di amministratore, nel ruolo di assessore al Sociale del Comune di Prato (che ha tenuto per due mandati) e poi anche di vicesindaco. Siamo increduli e addolorati, tutto l'Ordine dei Medici di Firenze si stringe intorno alla sua famiglia, per questa grave perdita. Luigi Biancalani era riconosciuto da tutti, colleghi e pazienti, per le sue competenze ma anche per la grande umanità che dimostrava nella cura e nell'ascolto dei malati. E' stato un esempio per molti giovani che si sono avviati alla professione medica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca