Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca martedì 15 marzo 2022 ore 17:28

Ditte dormitorio, cavi scoperti e bombole di gas

ispezione interforze
Foto d'archivio

Maxi blitz del personale interforze in un complesso industriale da 14mila metri quadri con 15 ditte in 18 locali produttivi, in gran parte sequestrati



MONTEMURLO — Gli operatori non lo negano: una situazione del genere, diffusa prima del 2014 quando venne varato Piano straordinario per il lavoro sicuro della Regione Toscana, loro non la vedevano più da un pezzo. E invece quel complesso industriale da 14mila metri quadri con 15 ditte in 18 locali produttivi c'erano dormitori abusivi, cucinini con bombole a gas, fili elettrici scoperti e tutto quanto fa pericolo e degrado.

A condurre un maxiblitz nel complesso sono stati nei giorni scorsi i gruppi interforze con 28 tecnici del dipartimento della prevenzione dell'Asl Toscana Centro. L'intervento ha portato al sequestro della gran parte dell'immobile e i tecnici Asl hanno disposto prescrizioni e sanzioni per la rimozione di dormitori abusivi, impianti elettrici pericolosi, cucine improvvisate e bombole del gas.

Da tempo, si spiega in una nota della Asl, non venivano individuati dormitori così strutturati. Prima del 2014 nel Pratese venivano invece rilevati in circa il 18% delle ispezioni effettuate. Attualmente sono rarissimi, ma ci sono. "Mai abbassare la guardia", ammonisce l’assessore regionale alla salute Simone Bezzini.

Il sito di Montemurlo oggetto dell'intervento interforze dall’esterno sembrava un unico e grande complesso industriale tipico di un lanificio tessile. Una ventina di giorni prima, durante un normale sopralluogo, i tecnici Asl che ispezionavano una ditta all'interno del complesso, hanno notato persone con comportamenti sospetti che, alla presenza degli ispettori, hanno abbandonato i locali prima di essere identificati. Nel piazzale interno vi erano indumenti appesi a fili e un giaciglio ricavato fra i cartoni.

Si è così deciso di approfondire. L'accertamento interforze è stato fissato per il 9 Marzo scorso ed ha interessato personale di tutti gli enti con competenze sul lavoro (Inail, Inps e Itl oltre alla Asl), forze dell’ordine (polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza) e la polizia municipale di Montemurlo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La discussione poi degenerata era iniziata tra due ragazzi, finendo poi per allargarsi ai loro parenti. Sono intervenuti i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca