Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 06 settembre 2021 ore 17:45

Il soccorso non ha frontiere

Giornata di addestramento per le associazioni montemurlesi. La simulazione organizzata da Misericordia, Comune e vigili del fuoco



MONTEMURLO — Soccorso Senza Frontiere torna a Montemurlo in una veste speciale. Questa volta, spiegano gli organizzatori, non si tratterà di una "gara" tra squadre di pronto intervento ma di una giornata di addestramento nel campo dell’emergenza sanitaria, che coinvolgerà tutte le associazioni inserite nel piano di Protezione civile del territorio montemurlese. 

L'iniziativa in programma per il 25 Settembre, è organizzata dalla Confraternita della Misericordia di Montemurlo, Comune e vigili del fuoco. L’esercitazione sarà incentrata sul soccorso inclusivo durante la ricerca di persona dispersa. "L’obiettivo comune  - spiegano gli organizzatori- è quello di migliorare la catena del soccorso e far crescere l’esperienza di operatori e volontari che si trovano quotidianamente a svolgere operazioni di pronto intervento in situazioni particolari e complesse".

L'iniziativa, che sarà realizzata con la tecnica di simulazione medica ad alta fedeltà, sarà anche occasione per sperimentare la nuova procedura operativa per gli interventi di soccorso in presenza di persone con esigenze speciali.

Soccorso Senza Frontiere si inserisce nell'ambito della festa per il 94esimo anniversario di fondazione della Confraternita della Misericordia di Montemurlo.

La ricorrenza sarà celebrata domenica 26 Settembre, durante la messa parrocchiale delle 11 nella chiesa del Sacro Cuore. Per l'occasione si terrà la tradizionale vestizione dei nuovi confratelli e consorelle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno