Attualità mercoledì 27 aprile 2016 ore 16:38
Tonnellate di amianto da smaltire

A Montemurlo ancora 300mila metri quadrati del pericoloso materiale da rimuovere. Apre il nuovo sportello per agevolare le pratiche
MONTEMURLO — "Si stima che a Montemurlo ci siano ancora 300mila metri quadri di amianto da rimuovere. Basti pensare che, in conseguenza dei danni della tempesta di vento del 5 marzo 2015, abbiamo portato in discarica oltre dieci tonnellate di amianto, caduto da tetti o da coperture". Questo il commento dell'assessore all'ambiente del Comune di Montemurlo Simone Calamai riguardo alla presenza sul territorio del materiale inquinante.
"Per questo è molto importante che i singoli cittadini e le aziende conoscano le opportunità e gli incentivi che esistono per chi decide di smaltirlo - spiega Calamai - con questa operazione, infatti, contiamo, nel giro di pochi anni, di arrivare alla completa rimozione da Montemurlo delle coperture in cemento- amianto e garantire così maggiore sicurezza sul territorio".
Da qui la necessità di aprire lo dedicato alle informazioni sulle pratiche necessarie alla rimozione delle coperture e sugli incentivi previsti per chi provvede alla bonifica. Lo sportello si trova negli uffici dello di via Toscanini 1 e occupa la postazione dell'ex-centro Impiego.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI