Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO13°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 21 gennaio 2016 ore 06:30

Vita dura per i furbetti dell'assicurazione

Il Comune di Montemurlo è il primo nella provincia di Prato ad adottare il sistema che permette di controllare le auto tramite le targhe



MONTEMURLO — Si chiama 'targa system' ed è un puntatore che legge le targhe delle auto e capisce se il veicolo è regolarmente posseduto, assicurato e revisionato. Lo scanner è dotato di un software per la lettura dei caratteri e attraverso questo il dispositivo invia l'immagine a un “data-base” collegato alla Motorizzazione civile che in pochi istanti comunica ad una seconda pattuglia, appostata poco più avanti, l'eventuale irregolarità. 

Il sistema permette anche alla polizia municipale di attivare delle “black list”, cioè degli elenchi appositi dove vengono inserite le targhe di veicoli sequestrati che non possono circolare o che sono sottoposti a fermo fiscale. Non sempre gli agenti riescono a fermare tutti i veicoli “irregolari”, ma il sistema fotografa e registra l'infrazione, che viene poi contestata ai proprietari tramite un invito a presentarsi al Comando di via Toscanini per esibire i documenti mancanti.

"Non si tratta di far cassa, ma di garantire la sicurezza sulle strade e tutelare i cittadini - sottolinea l'assessore alla polizia municipale, Rossella De Masi - I veicoli non assicurati e non revisionati costituiscono un potenziale pericolo per gli altri utenti della strada, senza parlare dei rischi e dei problemi che potrebbero insorgere in caso di incidente per risarcire eventuali vittime".

"Le statistiche ci dicono che in moltissimi casi dietro a incidenti mortali o all'omissione di soccorso ci sono veicoli senza assicurazione, revisione o che risultano rubati. Targa system si propone di ridurre i veicoli irregolari che circolano sulle nostre strade", aggiunge il comandante della polizia municipale di Montemurlo, Gioni Biagioni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità