Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 13 gennaio 2021 ore 17:35

Rilancio aree interne, intesa da 7,5 milioni

Un accordo per Valdarno, Valdisieve, Mugello e Val di Bisenzio per contrastare lo spopolamento attraverso l'implementazione dei servizi



FIRENZE — La Regione Toscana e sindaci di Valdarno, Valdisieve, Mugello e Val di Bisenzio hanno stretto un'intesa da 7,5 milioni di euro, risorse frutto in parte di fondi statali, in parte di fondi europei e regionali per rafforzare sanità, scuola, trasporti e sviluppo economico in questi territori. 

L'obiettivo principale è di riuscire a contrastare lo spopolamento, la carenza di servizi lavorando dunque al loro rilancio dei territori. L'accordo è stato firmato questa mattina in Regione Toscana dalla vicepresidente Stefania Saccardi e dal presidente dell'Unione dei comuni del Valdarno-Valdisieve Vito Maida.

Gli interventi per quanto riguarda la sanità l'obiettivo è quello di aumentare l'assistenza territoriale e la tempestività dei soccorsi, per la scuola l'implementazione dell'offerta dei servizi degli asili nido, il trasporto scolastico e le mense, l'inclusione. Per la mobilità la strategia punta a riqualificare le zone delle stazioni di Vernio e Marradi, con due ciclostazioni ma anche l'abbattimento dei costi per gli studenti e il potenziamento del trasporto pubblico.

 Per lo sviluppo economico dell'area si punta al passaggio generazionale e alla nuova imprenditoria nei settori dell'agricoltura, commercio con la creazioni di reti per il rilancio del turismo ecocompatibile legato allo sport.

L'accordo interesserà 23 comuni, 5 dell’area Progetto (Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Godenzo e Vernio) e 18 Comuni dell’area Strategia (Barberino di Mugello, Borgo S. Lorenzo, Cantagallo, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vaiano, Vicchio, Vernio).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'inseguimento dopo uno scambio sospetto in un parcheggio. Bloccato dalla polizia a Campi Bisenzio, è stato trovato con le banconote false
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca