Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 24 maggio 2016 ore 06:30

A scuola mancano gli spazi

Il sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini contrario alla proposta del presidente della Provincia Matteo Biffoni sull'uso delle aule alla 'Anna Frank'



PISTOIA — L'allarme spazi riguarda il liceo Brunelleschi di Montemurlo. "Ci sono vari motivi che rendono impraticabile la strada indicata da Biffoni. Innanzitutto, in attesa dell'ampliamento della primaria di Morecci, la scuola di Oste ci serve per accogliere i bambini che non trovano posto nel plesso del capoluogo. Poi, ci sono problemi strutturali che ci impediscono di “compartimentare” la scuola, garantendo entrate e servizi igenici separati tra i grandi del liceo ed i piccoli. Impossibile pensare a una promiscuità tra età così diverse. L'unico servizio che, come amministrazione, potevamo mettere a disposizione del liceo è la palestra, il cui uso da parte dei liceali è garantito oramai da molti anni".

Anche il preside del comprensivo di Montemurlo Paolo Calusi è contrario ad un'ipotesi di ampliamento del liceo alla primaria di primaria di Oste:"La scuola “Anna Frank” presenta un tasso elevato di alunni di origine straniera e i sei laboratori che abbiamo ci servono per garantire una didattica di qualità che punti, attraverso anche l'uso delle nuove tecnologie, all'integrazione. Non ci dimentichiamo, poi, che una parte di questi spazi sono utilizzati per accogliere i bambini con handicap. Il prossimo anno a Oste avremo ben sette alunni con forme di disabilità molto gravi. Le insegnanti, per lavorare con questi bambini, hanno bisogno di ambienti adeguati per promuovere un percorso educativo personalizzato".

"Già tre anni fa - ha detto Lorenzini - avevo proposto alla Provincia, che aveva ed ha la competenza sulle scuole superiori, di prendere in affitto ed adeguare alcuni immobili adiacenti al liceo Brunelleschi. Peccato che la mia proposta non sia stata accolta ed ora siamo in emergenza e ci ritroviamo nella condizione di non poter garantire il diritto allo studio ai nostri ragazzi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca