Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 05 aprile 2022 ore 18:39

Asili gratuiti per i bimbi ucraini

bimbo all'asilo

Scappano dalla guerra, e a Prato troveranno un posto gratuito al nido e nelle scuole d'infanzia e accesso libero ai servizi come mensa e trasporti



PISTOIA — Finora sono circa 160 i bimbi ucraini giunti a Prato fuggendo dalla guerra che infiamma il loro paese. Per loro e per quanti piccini ancora arriveranno il Comune di Prato ha deciso di assicurare un posto gratuito negli asili nido e scuole dell'infanzia pratesi e accesso libero a tutti i servizi, tra cui mensa e trasporto.

La scelta è cristallizzata in una delibera approvata stamani dalla giunta comunale, su proposta dell'assessore alla pubblica istruzione Ilaria Santi, che riguarda nello specifico l'accoglienza e l'integrazione scolastica dei minori profughi provenienti dall’Ucraina ed entrati in Italia dopo l’inizio del conflitto bellico.

L'inserimento coinvolge nidi comunali ma anche privati accreditati convenzionati. Viene prevista la gratuità dei servizi di nido d’infanzia, scuola d’infanzia, mensa, trasposto scolastico, servizi integrativi e di pre e post scuola, in deroga a tutti i parametri di accesso ai servizi riferiti al requisito della residenza, ai termini di iscrizione ordinari e al di fuori delle graduatorie in essere.

Per far fronte a queste misure di supporto, nell’anno educativo e scolastico in corso il Comune ha già stanziato 30mila euro di risorse proprie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca