Attualità giovedì 21 gennaio 2016 ore 14:00
Cambiano le regole per gettare il vetro

Da marzo la nuova raccolta monomateriale per ottimizzare i risultati della differenziata nel territorio di Poggio a Caiano
POGGIO A CAIANO — Due mesi e il vetro si separerà definitivamente dagli altri materiali gettati via a Poggio a Caiano. Parte infatti la raccolta monomateriale che farà prendere al prezioso 'rifiuto' una via diversa rispetto a plastica e lattine. Il tutto avverrà sempre attraverso il porta a porta.
"I cittadini hanno ben recepito la raccolta porta a porta dei rifiuti, raggiungendo ottimi risultati – spiegano il sindaco Marco Martini e l’assessore all’Ambiente Marco Buffini – è dunque il momento di aggiungere un ulteriore tassello per rendere la raccolta differenziata ancora più efficiente".
Poggio a Caiano conta, infatti, già una quota di rifiuti differenziati pari al 70 per cento del totale di quelli prodotti.
Negli scorsi giorni è partita la campagna informativa di Asm e Comune al riguardo: tutti i cittadini hanno ricevuto una lettera e delle brochure che spiegano il cambiamento e, nei prossimi giorni, gli operatori di Asm consegneranno il nuovo kit per la raccolta porta a porta.
Il vetro sarà ritirato il martedì, ogni due settimane, in maniera alternata nelle due aree in cui è stato diviso il territorio, zona A (centro, zona artigianale e Candeli) e zona B (Poggetto, Bonistallo e Santa Cristina in Pilli).
Il prossimo incontro per conoscere i dettagli della nuova raccolta sarà lunedì alle 21 alle Scuderie medicee.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI