Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 23 novembre 2022 ore 20:31

Ambiente, 32 denunce e 498 controlli in 6 anni

Alla presentazione dei dati e della convenzione
Alla presentazione dei dati e della convenzione

Bilancio positivo per la collaborazione fra Provincia e Alia che rinnovano la loro convenzione all'insegna della tutela ambientale



PRATO — E' di 32 denunce penali e 498 aziende controllate nel periodo 2017-2022 (60 solo nell'ultimo anno) il bilancio delle attività congiunte di Provincia di Prato e Alia Servizi ambientali Spa che oggi hanno presentato i risultati e annunciato il rinnovo della convenzione che le lega.

Controlli e verifiche, certo, ma anche informazione, interpretariato e mediazione culturale nelle attività che legano i due organismi. A Palazzo Buonamici oggi la conferenza stampa, a cui hanno partecipato in collegamento da remoto il presidente della Provincia di Prato Francesco Puggelli, il comandante della polizia provinciale Michele Pellegrini, il presidente di Alia Servizi Ambientali SpA Nicola Ciolini, e i dirigenti Luca Silvestri e Simone Boschi.

Ma come funziona la convenzione? Alia predispone fascicoli sulle ditte da controllare assieme agli agenti della polizia provinciale. Questi fascicoli sono riferiti ad aziende in cui si riscontri il tentativo di smaltire i rifiuti speciali nel circuito dei rifiuti assimilati, su ditte con depositi temporanei oltre i limiti consentiti dalla legge, o su imprese che si presumono essere responsabili di abbandoni o di mala gestione dei rifiuti speciali.

La convenzione prevede poi due uscite congiunte al mese durante le quali Alia affianca alla polizia provinciale un tecnico dei rifiuti in grado di parlare cinese che, oltre alla funzione di interprete e facilitatore culturale, è in grado di verificare e dare istruzioni sulla gestione dei rifiuti urbani ed assimilati, controllando i bidoncini assegnati (nel caso non li avessero ne predispone la consegna, se non fossero associati provvede alla corretta associazione) e correggendo gli eventuali errori sulla gestione di questo tipo di rifiuti (urbani o assimilati); la polizia provinciale cura gli aspetti dei rifiuti speciali.

Grazie a questo tipo d’attività, anche nell’anno 2022 sono emerse ditte fantasma o irregolari (senza autorizzazione o al trasporto o alla gestione dei rifiuti) che si occupavano del ritiro degli scarti tessili alle ditte condotte da principalmente da cittadini orientali di Prato. Nel corso degli anni questi controlli si sono intensificati, determinando una costante diminuzione del numero di irregolarità. 

Da rilevare che nel corso del 2022 l’attività di controllo è stata svolta anche con altre polizie provinciali della Toscana, laddove erano stati rinvenuti abbandoni di rifiuti nei quali sono stati trovati indizi che riconducevano ad aziende del pratese, a dimostrazione del fatto che per contrastare il fenomeno della 'migrazione' dei rifiuti è indispensabile un’azione congiunta al di là del territorio dove si manifesta l’abbandono.

L'attività in numeri

In concreto, le attività svolte in collaborazione con la polizia provinciale tra Gennaio e Novembre 2022 hanno portato a 60 controlli in aziende che producono scarti tessili di cui. Dai controlli è emerso che 29 aziende non erano in possesso dei formulari di corretta gestione dei rifiuti speciali e nei loro confronti state elevate sanzioni amministrative pari a 2.066 euro ciascuna. Un'azienda, ancora, era in possesso del registro di carico e scarico ma era stato mal compilato: in questo caso le sanzioni amministrative variano da 516 a 2.066 euro.

In 7 casi si è arrivati alla denuncia penale per aver affidato il materiale a ditte non autorizzate.

Nei 6 anni di attività della convenzione, 2017-2022, sono state complessivamente 498 le aziende controllate: 73 quelle non in possesso del registro carico/scarico o formulari di corretto smaltimento, 125 le ditte con registro erroneamente compilato. In totale, sono state 32 le denunce penali nei quattro anni di riferimento.

Hanno detto

"Ancora una volta rinnoviamo una collaborazione per la tutela dell'ambiente", ha affermato il presidente della Provincia Francesco Puggelli. "Una collaborazione che anno dopo anno ha portato a risultati concreti nella lotta agli illeciti ambientali. Nonostante la maggior parte dei cittadini effettui un corretto smaltimento dei rifiuti, purtroppo c'è ancora chi non ha rispetto del nostro territorio".

“Siamo al sesto anno della convenzione – ha dichiarato il presidente di Alia Nicola Ciolini – ed i risultati ottenuti nel 2022 confermano che questo accordo operativo, unico nel suo genere, ci permette un controllo sistematico della filiera degli scarti tessili, rivelandosi significativo e quindi meritevole di essere proseguito anche nei prossimi anni". 

"Se da un lato anche quest'anno ci sono state sanzioni – ha aggiunto il comandante della polizia provinciale Michele Pellegrini - questi controlli hanno soprattutto una funzione preventiva". 

"La convenzione tra polizia provinciale ed Alia - ha precisato Luca Silvestri dirigente Alia - ha portato anche nel 2022 risultati di tutto rispetto che confermano quanto sia importante l'attività dei controlli in materia ambientale. Ne sono prova gli incrementi sia delle sanzioni che delle denunce penali". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro