Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO13°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca venerdì 27 maggio 2022 ore 15:00

Al ristorante l'anguilla viva tra gli escrementi

anguilla

Nell'esercizio aperto da poco il pesce si muoveva sul pavimento tra ogni sporcizia. Non era la sola irregolarità. Sequestrati 800 chili di merce



PRATO — In verità erano entrati in quel ristorante aperto da pochi mesi per verificare la presenza di una canna fumaria non a norma. Invece hanno anche trovato un'anguilla che si muoveva libera sul pavimento in mezzo a escrementi di topo e altra sporcizia. La scoperta è stata fatta ieri 26 Maggio dagli agenti dell'unità commerciale della polizia municipale e dal personale dell'Asl Toscana Centro in un ristorante cinese aperto dal Gennaio scorso a Prato.

Il controllo era scattato per via di una serie di accertamenti di natura edilizia iniziati da alcune settimane a causa di grosso tubo installato abusivamente dai gestori attraverso una vetrata di chiusura del terrazzo, collegato all’estrattore di fumi di un barbecue all’interno, senza abbattitore, con conseguenti forti odori che si diffondevano nel vicinato. 

La stessa struttura in vetro e metallo a copertura del terrazzo era costruita abusivamente. Alla titolare era stato così imposto di rimuovere la canna fumaria. Ma durante un successivo sopralluogo per verificare l'avvenuta rimozione, gli agenti hanno notato nei locali del ristorante una situazione generale di degrado igienico-sanitario culminata nella presenza dell’anguilla che si muoveva indisturbata sul pavimento.

Da qui il sopralluogo effettuato due giorni fa dalla Municipale con i sanitari del dipartimento di prevenzione e sicurezza alimentare dell’Asl, che ha consentito di accertare come sia nella cucina sia negli altri locali di servizio le condizioni igienico-sanitarie della somministrazione erano tutt'altro che adeguate, con escrementi di topo sparsi ovunque e gravi carenze nella pulizia di pavimenti e strutture. 

Dal controllo sugli alimenti è inoltre emersa la presenza di 110 confezioni di prodotti non identificabili nascosti in un vano adibito a magazzino e sul terrazzo 3 congelatori esposti al sole, pieni di prodotti con vari vizi di tracciabilità quali l’assenza di indicazioni sul contenuto o sulla provenienza oppure l’indicazione della data di scadenza.

La Municipale ha contestato alla titolare, una donna sulla cinquantina, che nella documentazione amministrativa non era stata presentata al Comune la notifica sanitaria per la terrazza, in cui era stata allestita una cucina barbecue e posizionati scaffali e congelatori per la conservazione dei cibi.

Tutti i prodotti non tracciati sono stati posti sotto sequestro dall’Asl per un totale di circa 800 chili di merce, l’attività sospesa fino al ripristino delle condizioni igieniche e la titolare sanzionata amministrativamente da entrambi gli organi accertatori per un totale di 7.500 euro a cui si andranno ad aggiungere i provvedimenti comunali per gli abusi edilizi. E' scattata anche una segnalazione per l’assenza nel ristorante della persona indicata nella Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) in grado di parlare la lingua italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca