Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 24 marzo 2022 ore 16:20

La Galleria degli Alberti riapre con 90 capolavori

Dipinti in mostra
Una delle sale della Galleria degli Alberti
Foto di: Antonio Quattrone

Il pubblico potrà tornare a visitare l'allestimento dopo un triennio di lavori di adeguamento al palazzo che hanno sfidato anche il Covid



PRATO — Tre anni di lavori al Palazzo degli Alberti sfidando anche le turbolenze Covid, e adesso la Galleria degli Alberti riapre. Da domani 25 Marzo il pubblico potrà tornare ad ammirare un importante nucleo di 90 opere tra cui capolavori di Bellini, Caravaggio, Bronzino, Filippino Lippi della collezione appartenuta alla Cassa di Risparmio di Prato, oggi proprietà di Banca Popolare di Vicenza.

Ad dare la notizia con una nota è Intesa San Paolo che sottolinea la sinergia con istituzioni, soprintendenza e Bp di Vicenza. Il cantiere di adeguamento del palazzo a sede espositiva ha visto l’apertura di un accesso dedicato, la compartimentazione, climatizzazione e securizzazione degli ambienti destinati a sede museale, oltre alla realizzazione di un deposito per le opere d’arte non esposte.

Centrale l’obiettivo della tutela del patrimonio artistico: oltre al progetto architettonico sono stati realizzati importanti interventi di conservazione sulle opere. L'allestimento espone 90 delle 142 opere in collezione tra cui beni di particolare pregio come i capolavori di Giovanni Bellini, Caravaggio, Filippo Lippi, oltre a opere di Puccio di Simone, Bronzino, Santi di Tito, Poppi, numerose e prestigiose opere del Seicento fiorentino e un cospicuo numero di sculture di Lorenzo Bartolini, artista di Prato attivo nella prima metà dell’Ottocento.

Il percorso espositivo è articolato seguendo l’ordine cronologico e la mostra è visitabile a ingresso gratuito. L'apertura è nei giorni di sabato e domenica con orario 10,30-19 (l'ultimo ingresso è un’ora prima). E' possibile e consigliato prenotare il biglietto online.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'inseguimento dopo uno scambio sospetto in un parcheggio. Bloccato dalla polizia a Campi Bisenzio, è stato trovato con le banconote false
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità