Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:VERNIO12°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 06 aprile 2016 ore 06:30

In arrivo 36 assunzioni nei nidi comunali

Cresce di 30 unità rispetto al previsto il numero di insegnanti che saranno assunti a tempo indeterminato nelle scuole dell'infanzia pratesi



PRATO — "A Prato c'è bisogno di investimenti nell'istruzione pubblica e noi partiamo dall'infanzia - spiega l'assessore al personale Benedetta Squittieri - era da tempo che il Comune non assumeva un così alto numero di istruttori educativi e non è facile trovare un altro ente oggi in Italia che lo stia facendo".

"Abbiamo potuto fare questa scelta - precisa l'assessore - utilizzando tutti i residui delle assunzioni che sarebbero state possibile nel 2013 e nel 2014 ma che il Comune non aveva effettuato. In questo modo superiamo anche la pronuncia della Corte di Giustizia Europea del 2014 che vieta le assunzioni a tempo determinato di istruttori educativi per coprire posti vacanti in dotazione organica".

Il sistema dei nidi e delle scuole dell'infanzia, a Prato, oggi è costituito da 7 nidi, 5 spazi gioco e 8 scuole dell'infanzia. I posti vacanti sono attualmente 59 su 128 educatori. Di questi 59 i full-time sono 53, per la precisione 27 nella scuola dell'infanzia e 26 negli asili nido. Le sedi vacanti part-time sono invece 6, di cui 5 negli spazi gioco e 1 negli asili nido.

"Le 36 assunzioni al posto delle 6 che avevamo annunciato ridurrano la criticità dal 50 per cento all'11 per cento", ha dichiarato l'assessore alla Pubblica istruzione, Mariagrazia Ciambellotti. "Abbiamo ereditato una situazione critica, ma vogliamo che l'esperienza e la sperimentazione di questi decenni, considerata importante a livello nazionale, sia rinnovata con l'inserimento di nuovi educatori, così da scongiurare il rischio di chiusura di alcune strutture a causa dei pensionamenti".

Per gli ulteriori 18 posti vacanti il Comune ha scelto di non coinvolgere tutte le strutture del territorio ma di procedere ad un bando di gara per individuare la collaborazione di un operatore per la gestione del servizio nell'asilo nido di Tavola "Il Ranocchio" e nelle scuole dell'infanzia di Figline e di Fontanelle, "così da evitare", spiega l'assessore Ciambellotti, "l'interruzione della normale attività per far subentrare altre figure educative nelle ore finali". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno