Attualità martedì 26 gennaio 2021 ore 08:23
Città in giallo per la verità su Regeni

Nel capoluogo, illuminato il Castello dell'Imperatore all'ora della scomparsa del ricercatore. Edifici illuminati anche in altri comuni del Pratese
PRATO — Castello dell'Imperatore illuminato di giallo, letture a tema, foto con il cartello giallo "Verità per Giulio Regeni": così ieri la città di Prato e altri sei comuni della provincia hanno ricordato i cinque anni della scomparsa a Il Cairo, in Egitto, del ricercatore italiano Giulio Regeni.
Il capoluogo alle 19,41 - orario in cui si persero le tracce del giovane - ha illuminato di una luce gialla il Castello dell'Imperatore, uno dei suoi monumenti principali. Illuminati anche i monumenti di altri sei comuni della provincia: a Poggio a Caiano le Scuderie Medicee, a Carmignano la Rocca, a Vaiano e Cantagallo la Biblioteca, a Vernio lo Scalone dell'Oratorio Bardi e a Montemurlo il palazzo comunale e piazza della libertà.
E' stato condiviso, inoltre, un video in cui da tutti i comuni della provincia alcuni amministratori leggono brani tratti dal Libro Giulio fa cose. A Prato, in una foto, il sindaco Matteo Biffoni, il presidente del consiglio comunale Gabriele Alberti e l'assessore alla Memoria Ilaria Santi reggono un cartello con la scritta Verità per Giulio Regeni.
"A cinque anni dal rapimento a Il Cairo di Giulio Regeni ancora non è stata fatta chiarezza su quanto è accaduto, sul perché, sulle responsabilità. Dobbiamo la conoscenza della verità ai suoi genitori - scrive il sindaco Biffoni sul suo profilo Facebook - a tutti i ragazzi che approfondiscono i loro studi all'estero, a tutti noi. Chiedere verità per ottenere giustizia è un atto di civiltà. Non ci stancheremo di farlo, perché senza giustizia non ci può essere libertà. Per Giulio Regeni, per Patrick Zaky, per tutti".
#giuliosiamonoiOggi sono 5 anni dalla scomparsa al Cairo del ricercatore italiano Giulio Regeni. In questo video ''collage'' realizzato da tutti e 7 i comuni della provincia vengono letti i brani tratti dal libro ''Giulio fa cose'' #Giuliosiamonoi #VeritàeGiustiziaperGiulio #cittàdiprato 👉bit.ly/39hUaoJ
Pubblicato da Comune di Prato su Lunedì 25 gennaio 2021
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI