Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 10 maggio 2023 ore 17:01

Concorso Legalità, le scuole vincenti nel Pratese

Concorso rivolto agli studenti che sono stati stimolati a produrre lavori ed elaborati graphic novel, video spot e composizioni artistiche



PRATO — La questura di Prato ha aderito alla 6^ edizione del concorso “PretenDiamo Legalità”, progetto avviato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. 

Rivolto agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado è finalizzato alla promozione della cultura della legalità attraverso il rispetto delle regole, corretto utilizzo della rete internet e valori della Costituzione, amicizia, libertà e solidarietà, basi fondanti per la crescita e lo sviluppo dei cittadini di domani per una società responsabile. 

Nelle settimane scorse, la polizia e Dirigenti scolastici e professori referenti, hanno svolto incontri che si sono tradotti in un confronto con i ragazzi.

Scuola primaria: - Istituto Comprensivo Primo Levi – Scuola primaria “Ivana Marcocci”; - Istituto Comprensivo Mascagni – Scuola primaria “Borgonuovo”; - Istituto Comprensivo Mascagni - Scuola primaria “V. Frosini”; - Scuola primaria Mazzei - Scuola “Lorenzo il Magnifico” - Poggio a Caiano; - Scuola primaria Mazzei - Scuola “De Amicis”; - Istituto Comprensivo Statale “Il Pontormo” - Scuola primaria “Quinto Martini”- Seano; - Istituto Comprensivo Statale “Il Pontormo” - Scuola primaria “Buricchi B.” – Carmignano; - Istituto Comprensivo Statale “Il Pontormo” - Scuola primaria “Nazario Sauro” – Comeana; 

Scuola secondaria di primo grado: - Convitto Nazionale Cicognini – Scuola Media; - Istituto Pietro Mascagni - Scuola secondaria di primo grado “B. Buricchi”; - Scuola secondaria di primo grado “F. Mazzei” - Poggio a Caiano; 

Scuola secondaria di secondo grado: - Liceo Scientifico N. Copernico - Scuola superiore; - ITS Tullio Buzzi - Istituto tecnico statale; - Convitto Nazionale Cicognini - Scuola secondaria di secondo grado;

Gli operatori qualificati nella materia, si sono interfacciati con gli studenti con l’obiettivo di stimolare la riflessione sull’importanza della legalità attraverso la partecipazione attiva e consapevole della cittadinanza sul rispetto delle regole, dei principi costituzionali e sul corretto uso della rete internet. Anche quest’anno al progetto è abbinato un concorso rivolto agli studenti partecipanti, che sono stati stimolati a produrre lavori ed elaborati graphic novel, video spot, composizioni artistiche. 

Nei giorni scorsi presso la questura di Prato si è riunita un’apposita commissione presieduta dal questore Giuseppe Cannizzaro a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Maestro Artista Fernando Montagner e la professoressa Maria De Simone dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Prato, nel corso della quale sono stati selezionati a livello provinciale, i vincitori rispettivamente per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. 

La commissione, dopo aver esaminato i singoli lavori prodotti, tutti di apprezzabile contenuto, all’unanimità ha ritenuto vincitori a livello provinciale:

Scuola primaria: Classe “VA” - Istituto Comprensivo Statale “Il Pontormo” - Scuola primaria Nazario Sauro – Comeana 

Scuola secondaria di primo grado: Gruppo “Le sentinelle della Legalità” - Scuola Convitto Nazionale Cicognini

Scuola secondaria di secondo grado: Classe “I FS” - Liceo Scientifico N. Copernico - Scuola superiore 

Nella prima edizione nell’anno 2018, una scuola della provincia di Prato, la 3^ classe della scuola primaria Lorenzo il Magnifico di Poggio a Caiano è risultata vincitrice a livello nazionale, dando lustro alle realtà scolastiche provinciali e riconoscimento al lavoro espletato da questi operatori di polizia e dai partner del mondo dell’istruzione pratese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca