Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO13°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca sabato 06 febbraio 2021 ore 14:28

Trucchi e belletti irregolari, raffica di sanzioni

cosmetici

Polizia municipale in campo tra sequestri e multe per prodotti non conformi rispetto alle norme di tutela della salute e in concorrenza sleale



PRATO — Raffica di sequestri e multe, da parte della polizia municipale di Prato, di cosmetici irregolari rinvenuti in vari esercizi commerciali. Tre in tutto i sequestri degli ultimi giorni in esercizi commerciali e attività di estetica. I prodotti sono risultati in generale non conformi alle norme di tutela della salute dei consumatori, ma anche in concorrenza sleale rispetto alle merci regolari.

In un negozio sono state trovate esposte per la vendita 217 confezioni tra rossetti, smalti e ciglia finte con etichettature non conformi alla normativa nazionale ed europea. Altrove, in un'attività di estetica, sono stati 627 i prodotti inidonei alla vendita per irregolarità nell'etichettatura individuati fra smalti per unghie e confezioni di ciglia finte. I prodotti sono stati sequestrati e ciascuno dei titolari delle attività sanzionato per l'importo previsto dalla legge, ovvero 1.000 euro. 

Infine, in un piccolo bazar del centro erano in vendita prodotti per il trucco nonché articoli di bigiotteria per un totale di 123 pezzi, mancanti di etichettatura prevista dal codice del consumo e dalla normativa europea di settore. Oltre al sequestro della merce irregolare la titolare dovrà pagare complessivamente 2 mila euro di verbali. Solo in tema di etichettature, nel 2020 nonostante le chiusure dovute alla pandemia la polizia municipale di Prato ha effettuato 24 accertamenti con sanzione e sequestro complessivo di oltre 6.800 pezzi irregolari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca