Cronaca mercoledì 19 maggio 2021 ore 12:14
Maxi sequestro per milioni di mascherine illegali

La guardia di finanza ha scoperto i dispositivi nel distretto imprenditoriale cinese. Requisiti 2 milioni di pezzi, bloccati altri 50 milioni
PRATO — Oltre 2 milioni di mascherine anti Covid-19 illegali sequestrate, in gran parte destinate a uso pediatrico, e 50 milioni bloccate in produzione: è l'esito dell'operazione condotta dalla guardia di finanza in tre aziende del distretto imprenditoriale cinese a Prato.
Le confezioni dei dispositivi di protezione riproducevano alla perfezione le caratteristiche degli originali, compreso il marchio Ce. All'interno, però, contenevano mascherine di provenienza sconosciuta e non conforme agli standard.
Complessivamente, le Fiamme Gialle hanno sottoposto a sequestro circa 2,1 milioni di mascherine chirurgiche e Ffp2 corredate da 260mila false certificazioni, oltre a 123.000 chilometri di tessuto e accessori che avrebbero consentito la produzione illecita di altri 50 milioni di pezzi analoghi.
I finanzieri hanno anche appurato che la produzione e il confezionamento nelle tre aziende avvenivano in precarie condizioni igieniche. I rappresentanti legali delle tre società sono stati denunciati per le indagini alla procura di Prato per frode in commercio, contraffazione e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI