Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 19 aprile 2022 ore 11:27

Via il fibroma gigante e il bebè è in salvo

piedini di neonato

La massa nell'utero, 3 chili, metteva la gestazione a rischio. All'ospedale Santo Stefano il delicato intervento per rimuoverla, poi il lieto fine



PRATO — Il gigantesco fibroma, 3 chili, avrebbe potuto compromettere la gravidanza. Poi, all'ospedale Santo Stefano di Prato, il delicato intervento per rimuovere la massa dall’interno dell’utero e infine il lieto evento con la nascita del bebè sulle note del “Pianista sull’oceano”, brano scelto dalla giovane mamma. Adesso il neonato sta bene, è a casa con i genitori e le sorelline.

Tutto era iniziato quando la donna ha scoperto di essere in dolce attesa: a seguito dei controlli, ecco la diagnosi di quel fibroma di almeno 20 centimetri che avrebbe potuto compromettere o comunque esporre a estremo rischio la gestazione.

La giovane si è rivolta al reparto di ostetricia e ginecologia del Santo Stefano, e qui il team multiprofessionale ostetrico-ginecologico e anestesiologico ha esaminato e valutato il delicato e complesso caso e l’equipé supportata da esperienze pregresse di trattamenti chirurgici in gravidanza presso la Fondazione Policlinico Gemelli, ha proposto di effettuare il delicato intervento per rimuovere la consistente massa uterina.

Dopo un confronto diagnostico attraverso risonanza magnetica effettuato con il direttore di radiologia Maurizio Bartolucci e i suoi collaboratori, il team costituito dal dottor Alberto Mattei, direttore del Dipartimento aziendale materno infantile, dalla dottoressa Anna Franca Cavaliere direttore di ostetricia e ginecologia del Santo Stefano, dal viceprimario dottoressa Elisa Scatena, le ostetriche coordinate da Simona Cipriani e Claudia Foglia, insieme all’équipe anestesiologica diretta dal dottor Guglielmo Consales ha eseguito alla 14a settimana di gravidanza l’intervento di rimozione della massa uterina con successo.

La gravidanza è proseguita con decorso regolare, la donna è stata sottoposta a controlli periodici e in Marzo il lieto e atteso fine. Gli stessi ginecologi hanno fatto nascere il bambino, venuto alla luce con il taglio cesareo assistito dal dottor Pier Luigi Vasarri e dal suo team di neonatologi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità