Attualità giovedì 21 aprile 2016 ore 11:45
Filippino espugna il Giappone e torna vincitore

Oltre 300mila visitatori hanno ammirato nel paese del Sol Levante le due opere che ora sono tornate nelle sale di Palazzo Pretorio
PRATO — Un trionfo quello di Filippino Lippi che è 'tornato a casa' dopo essere stato ospite del Metropolitan Art Museum di Tokyo in occasione della mostra 'Botticelli e il suo tempo'.
Si tratta della 'Pala dell'udienza' e della predella della Presentazione al tempio, Adorazione dei Magi e Strage degli innocenti realizzata da Filippino e Fra Diamante. Ora saranno i pratesi e i tanti che arrivano da tutta Italia e dall'estero al Pretorio a godersi le opere. Già in programma una visita guidata speciale il 22 aprile alle 17. A curarla, sarà la conservatrice del Museo Rita Iacopino.
Nota di colore: anche il principe ereditario Naruhito, la consorte Masako e la figlia Aiko si sono messi in fila per ammirare “Botticelli e il suo tempo”, la mostra-evento che il 16 gennaio 2016 ha inaugurato le manifestazioni per l'Anno dell'Italia in Giappone.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI