Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 18 giugno 2021 ore 17:38

Frode mascherine Covid, 2 milioni di euro a Estar

mascherine covid

La centrale regionale per gli acquisti in sanità riceverà la somma a fronte dei 3,2 milioni pagati per la commessa a una ditta finita sotto inchiesta



PRATO — Riceverà quasi 2 milioni di euro, la centrale regionale per gli acquisti in sanità Estar, a fronte dei 3,2 pagati per la commessa da 93 milioni di mascherine in piena emergenza Covid-19 a una ditta finita poi in un'inchiesta della procura di Prato e della guardia di finanza.

L'indagine, un anno fa, aveva fatto emergere una maxitruffa ai danni della Regione Toscana e la tentata truffa ai danni di Palazzo Chigi che a sua volta aveva assegnato una commessa a quella stessa ditta. Nel caso di Estar, le mascherine non solo non rispondevano ai requisiti di qualità, ma la loro produzione era stata subappaltata ad altre ditte con operai irregolari nonostante l'appalto non prevedesse l'esternalizzazione del lavoro. 

Ora, una sentenza del giudice Alberto Lippini ha accordato 15 patteggiamenti e confiscato circa 2 milioni di euro al gruppo. Quei soldi saranno appunto restituiti ad Estar. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca