Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 30 aprile 2021 ore 13:38

Giovani in servizio civile, c'è un bando per 12

mani formano una stella

Accoglienza, cultura, salute mentale e accesso ai servizi sanitari sono al centro degli 8 progetti per i quali si cercano volontari



PRATO — Sono 12 i posti a disposizione nella provincia di Prato all'interno del nuovo bando per il servizio civile che vede coinvolta la Asl Centro con 8 progetti per 49 posti complessivi sul suo intero territorio. I volontari saranno indirizzati a sostenere l'accoglienza e l'accesso ai servizi sanitari, ma anche operativi su progetti culturali.

In dettaglio, ecco quali sono i progetti finanziati per la Asl: con Orienteering Point, 10 ragazzi del servizio civile saranno la bussola per navigare nel servizio sanitario. Due giovani saranno invece attivi nell'ambito di Patrimonio storico artistico e percorso museale, mentre in 4 si occuperanno di Accoglienza ed orientamento ai cittadini nell’ambito delle attività di recupero crediti.

Nel progetto Gateway 5 volontari saranno la porta di accesso al sistema dei servizi sociali, mentre rispettivamente 10 e 10 volontari saranno assegnati ai progetti La prevenzione in digitale e L’attualità della documentazione sanitaria ospedaliera ed i suoi riflessi. Il progetto Ti accompagno: l’accoglienza dei cittadini nei servizi socio-sanitari prevede 6 volontari, mentre altri 2 si occuperanno dell'accoglienza nei servizi di Salute Mentale Infanzia Adolescenza.

Può essere presentata una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di servizio civile, tra quelli presenti nell’avviso di selezione. In caso di presentazione di due o più domande sul medesimo avviso, il giovane viene escluso dalla partecipazione a tutti i progetti per i quali ha presentato domanda. Ma se si viene selezionati, poi come funziona? Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi. L’assegno mensile è pari a 433,80 euro oltre Irap. La procedura per il pagamento dei giovani è avviata dopo la conclusione del terzo mese di servizio.

Ciascun progetto prevede che il servizio sia svolto per 30 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di 5 o 6 giorni a settimana e l’obbligo del volontario a partecipare alla formazione generale e alla formazione specifica. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il giorno 28 maggio alle 14. Per qualsiasi informazione generale su i progetti è possibile contattare l'Ufficio Servizio Civile dell’Azienda Usl Toscana Centro al numero 055.6937740-7552 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12) oppure per il territorio pratese la signora Cinzia Papi 0574.807104.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità