Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 13:57
Prato capofila nella sperimentazione del 5G

Il ministero dello sviluppo economico ha pubblicato l'avviso per avviare la sperimentazione in cinque città italiane, Prato unica toscana
PRATO — Al via la sperimentazione del 5G che interessa cinque città italiane ovvero l'area metropolitana di Milano, Prato, L'Aquila, Bari e Matera.
L'annuncio è arrivato dal ministero dello sviluppo economico che ha pubblicato sul sito l'avviso pubblico relativo ai progetti relativi alla rete super veloce.
Nel piano di azione della Commissione europea si invitano i paesi a individuare entro il 2018 almeno una città dove iniziare la sperimentazione. Il sottosegretario Antonello Giacomelli ha affermato che l'Italia vuole essere capofila e per questo sono cinque le città pronte per la sperimentazione. Il ministero nelle cinque città ha messo a disposizione le frequenze per far arrivare il 5G.
Le gare sono tre: per la città metropolitana diMilano, per Prato e L''Aquila e per Bari e Matera. Le domande possono essere presentate entro il 30 aprile, entro giugno la selezione. La sperimentazione durerà fino al 2020.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI