Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 25 luglio 2017 ore 16:15

In città arriva la terza università straniera

Dal 10 settembre venticinque studenti americani del Beacon College seguiranno a Prato corsi di letteratura del viaggio, pittura e fotografia



PRATO — Il Beacon College, un'università che si trova nella città di Leesburg vicino a Orlando in Florida, dal 10 settembre avvierà alcuni corsi in città. Alla conferenza di presentazione delle attività sono intervenuti il sindaco Matteo Biffoni, l'assessore all'Università e Ricerca Daniela Toccafondi, il direttore della University of New Haven Kevin Murphy, Enrico Banchelli per il Pin, il rettore del Beacon College Shelly Chandler e Andrea M. Brode, Dean of Student Success del Beacon College.

''Questo risultato è il frutto di idee e di un lavoro svolto bene nel corso degli anni. Da settembre avremo una nuova università a Prato, la terza università straniera, e questo ci rende veramente felici ed orgogliosi - afferma il sindaco Matteo Biffoni - Oltre al Pin abbiamo la New Haven e la Monash, per un totale di circa duemila studenti l'anno. Dopo questo anno di prova speriamo che il Beacon College decida di mettere le fondamenta qui a Prato, e le premesse ci sono tutte''.

Il Beacon College è un'università specializzata ad accogliere studenti con difficoltà di apprendimento, come l'Adhd, disturbo dell'attenzione con iperattività.

I programmi di studio scelti riguardano la cultura italiana, la letteratura del viaggio, la fotografia e la pittura, materie che permetteranno ai primi studenti in arrivo a settembre di poter vivere a fondo la città, la cultura, il patrimonio artistico e i paesaggi.

''I corsi che saranno svolti dal Beacon College sono davvero molto interessanti e noi come Amministrazione saremo in grado di metterli in contatto con le nostre associazioni. - spiega l'assessore all'Università e ricerca Daniela Toccafondi - Hanno scelto Prato perché ritengono che la città sia idonea per una full immersion nel cosiddetto ''italian style'' e abbiamo l'idea di farli radicare qui a Prato con un approccio che riguarda la nostra storia recente costruendo degli ottimi corsi sulla cultura italiana''.

Il 10 settembre arriveranno circa 25 studenti e svolgeranno i corsi per tre mesi e come sede per le lezioni avranno le aule del Pin. Saranno tre i docenti che accompagneranno gli studenti in questo percorso, tra cui la Dottoressa Andrea Brode che servirà come la prima direttrice del programma. Per quanto riguarda l'alloggio, soggiorneranno presso l'Hotel Giardino in via Magnolfi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità