Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:VERNIO19°30°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Attualità lunedì 01 agosto 2022 ore 12:10

Il volo del tessile frenato dal caro energia

azienda tessile

La ripresa post Covid del settore tra i più energivori nel secondo trimestre 2022 è stata imbrigliata dall'imponente impennata dei costi



PRATO — Buona performance ma non quanto potrebbe a causa dei rincari delle materie prime e, per il tessile in particolare, dell'imponente impennata dei costi energetici: è il quadro economico che ritrae la situazione delle industrie nel Pratese per il periodo Aprile-Giugno 2022 secondo le rilevazioni del Centro studi di Confindustria Toscana Nord. La disamina dei dati provinciali per il secondo trimestre 2022 la produce la vicepresidente di Confindustria Toscana Nord Fabia Romagnoli.

"Per Prato quello che si è chiuso a fine Giugno è stato un buon trimestre dal punto di vista dei volumi di produzione - spiega -. Lo testimoniano +11,1% del tessile e +8,8% del meccanotessile: il sistema produttivo pratese, dopo le traversie del periodo pandemico, ha ripreso quota". 

Ma il tessile è un settore energivoro: "Praticamente tutte le lavorazioni hanno questo status, con il comparto tintorie e rifinizioni che è anche e soprattutto gasivoro ed è colpito ancor più fortemente dai rincari. Un grave problema che non accenna a trovare soluzione - considera Romagnoli - e che inficia una ripresa per altri aspetti molto positiva". 

"Proprio alla fine del trimestre oggetto della rilevazione e all'inizio di Luglio - conclude - le fiere tessili hanno evidenziato l'interesse dei mercati per le tipologie produttive pratesi: le opportunità di produrre ci sono, ma l'intera filiera è e rimane in sofferenza a causa della bolletta energetica e di difficoltà di approvvigionamento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Era la fine di Luglio quando in due aggredirono un imprenditore picchiandolo fino a farlo finire in ospedale. Il bottino? 2.000 euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca