Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 25 maggio 2022 ore 10:49

Vola il tessile, apertura di 2022 col segno più

bobine di filo

Il manifatturiero risale piano la china imboccata a seguito del Covid e accusa ancora una flessione, ma alcuni settori viaggiano di slancio



PROVINCIA DI PRATO — Tessile con un +14,9% e meccanotessile e abbigliamento in slancio trainano la ripresa dell'industria nel primo trimestre 2022 in provincia di Prato. Buona la performance che tuttavia non basta a colmare la flessione del manifatturiero che certo non sprofonda come in era Covid ma non riconquista il segno positivo.

E' il quadro economico che ritrae la situazione nel Pratese per il periodo Gennaio-Marzo 2022 secondo le rilevazioni del Centro studi di Confindustria Toscana Nord. La disamina dei dati provinciali per il primo trimestre 2022 la produce la vicepresidente di Confindustria Toscana Nord Fabia Romagnoli.

"Nella lenta risalita del manifatturiero pratese dopo il crollo dovuto alla pandemia, il 1° trimestre 2022 rappresenta una tappa positiva. Il tessile in particolare - illustra - segna +14,9% rispetto allo stesso periodo del 2021 e + 3,3% rispetto al 4° trimestre 2021. Bene anche il meccanotessile con, rispettivamente, +7,8% e +3,8%, valori analoghi all'abbigliamento (+7,6% e +3,2%)". 

"Il confronto con la media del 2019 non può ancora dirsi confortante: le pur buone prestazioni di Gennaio-Marzo 2022 lasciano il manifatturiero pratese ancora a quota -8,5%. Un dato, questo, che appare meno gravoso se confrontato con quelli del 2020, nel quale Prato perse quasi il 20% della produzione dell'anno precedente, e del 2021 con, sempre rispetto al 2019, -13%". 

"Le imprese commentano con amarezza che forse mai c'è stata così tanta domanda con così poca possibilità di realizzare margini: il motivo è sempre lo stesso, prezzi elevati di gas ed energia elettrica ma anche delle materie prime tessili, dei prodotti chimici, dei metalli, dei trasporti. Le profonde trasformazioni che si profilano per l'economia mondiale - conclude Romagnoli - potrebbero favorire produzioni qualificate come quelle pratesi: è su questo che le imprese scommettono, continuando a investire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro