Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 29 maggio 2017 ore 12:38

L'invasione dagli scarti tessili

Confindustria: "Sempre più urgente trovare soluzioni per lo smaltimento". A Montemurlo, Vaiano e Poggio a Caiano diventeranno rifiuti speciali



PRATO — I Comuni di Montemurlo, Vaiano e Poggio a Caiano hanno deliberato la deassimilazione dei rifiuti tessili dai rifiuti solidi urbani per tutte le imprese: in sostanza tutti gli scarti del tessile diventeranno a breve (dal 1° giugno a Montemurlo, dal 1° luglio a Vaiano e Poggio e Caiano) rifiuti speciali e come tali non più oggetto del servizio pubblico. Le imprese del settore dovranno quindi trovare gestori privati in grado di ritirare e smaltire i loro rifiuti.

Il provvedimento costituisce l’attuazione di quanto indicato dall’Ato Toscana Centro; per il Comune di Prato, ad esempio, è già così dal 1° gennaio, e anche Carmignano, Vernio e Cantagallo hanno già provveduto. 

"Niente da dire sulle delibere in sé - sottolinea Confindustria -, quindi, ma forte preoccupazione per la nuova ondata di scarti tessili che andrà a sommarsi a quelli attuali e già ora difficili da smaltire".

Infatti, come sottolinea Confindustria, "i gestori privati dell’area incontrano grandi difficoltà a trovare siti in cui smaltire questo tipo di rifiuti".

"La soluzione è evidente - continua Confindustria -: occorrono siti e impianti di smaltimento. Quelli esistenti e in grado di funzionare devono, con la massima celerità possibile, tornare ad essere operativi; e bisogna pensare a istituirne altri. Rapidamente, perché altrimenti i sacchi neri sono destinati ad aumentare, dentro e fuori dalle aziende".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'inseguimento dopo uno scambio sospetto in un parcheggio. Bloccato dalla polizia a Campi Bisenzio, è stato trovato con le banconote false
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità