Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 10 febbraio 2020 ore 17:37

Il ricordo per le vittime delle foibe

Alla cerimonia erano presenti anche gli studenti dell'Istituto Dagomari in partenza per il viaggio nei luoghi della memoria



PRATO — La città di prato ha ricordato questa mattina le vittime delle foibe, nel corso di una cerimonia alla quale hanno preso parte anche gli studenti dell'Istituto Dagomari che, insieme ai ragazzi dell'Istituto Buzzi, domani partiranno per il viaggio organzzato dalla Regione Toscana sul confine orientale.

In via Martiri delle foibe Il sindaco Matteo Biffoni ha deposto una corona d'alloro alla memoria delle vittime delle foibe e degli esodati istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.  "La violenza, la vergognosa sopraffazione dell'uomo sull'uomo, i campi di concentramento sono un pezzo di storia che non deve essere dimenticato - ha detto il sindaco-  Lo sforzo della memoria, il ricordo dei martiri delle foibe deve restare sempre saldo e passare di generazione in generazione. E' dovere passare il testimone perché la memoria resti salda, non si perda mai traccia di ciò che è stato e sia da monito per tutti: esiste una soglia che mai deve essere oltrepassata ed è oggi necessario alzare il livello d'attenzione verso atteggiamenti d'odio".

"Vedere con i propri occhi - ha detto Biffoni agli studenti- cambia per sempre. Al termine di questa esperienza ci vedremo nel Salone consiliare del Comune per ricordare ancora una volta ciò che è stato, consapevoli che dobbiamo difendere con la memoria quell'Europa pacificata in cui oggi viviamo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità