Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 05 marzo 2016 ore 16:52

La crisi non abbatte il volontariato

Una recente ricerca del Cesvot traccia un quadro tutto sommato positivo del settore sul territorio pratese. Incontri previsti anche in Valbisenzio



PRATO — Il volontariato pratese resta un settore dinamico e vitale pur in presenza di condizioni ancora difficili a causa della crisi. 

Le associazioni nate dopo il 2005 costituiscono il 25 per cento del totale, più o meno la stessa percentuale di tutte quelle nate prima del 1994. Il dato, secondo la ricerca, mostra che il territorio è fertile e che è ancora possibile fare volontariato, pur di fronte alle difficoltà economiche.

La ricerca è stata presentata nella sede della delegazione Cesvot di Prato alla presenza del sociologo Andrea Salvini.

A Prato ci sono 191 associazioni, la quasi totalità delle quali svolge attività rivolte alla popolazione. C’è una prevalenza di associazioni di piccole dimensioni che costituiscono il 65 per cento delle nate negli ultimi cinque anni. Il settore prevalente è il sociale, soprattutto tra le associazioni più giovani.

In generale si riscontra una certa uniformità nelle modalità di finanziamento, con una tendenza all’autofinanziamento.

La preoccupazione principale derivante dalla crisi riguarda la diminuzione di fondi.

"Il volontariato pratese – ha detto Cristina Tacconi, presidente della delegazione Cesvot di Prato - continua a garantire servizi nonostante le difficoltà perché questo è nelle stessa natura del volontariato che non guarda alla mancanza di fondi. Purtroppo queste difficoltà sono oggettive e su Prato il rischio che si vada a compromettere l’esistenza delle piccole associazioni è più che evidente".


La delegazione Cesvot di Prato nei prossimi mesi ha organizzato alcuni incontri con le associazioni del territorio della provincia all'interno dell'iniziativa "Cesvot vicino a te" per comprendere le necessità e i bisogni delle associazioni e mettere a disposizione i propri servizi. Questi gli appuntamenti: a Carmignano, il 15 marzo, dalle 18 alle 20 nella sala consiliare del Comune, a Vaiano il 13 aprile, dalle 21 alle 23 sempre nella sala Consiliare del Comune e a Montemurlo, l'11 giugno, dalle 10.30 alle 12.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno