Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca martedì 09 febbraio 2021 ore 18:25

Lavoro sfruttato, 2 arresti e sigilli all'azienda

volante della polizia

Trenta lavoratori, clandestini, venivano fatti lavorare senza sosta e alloggiati in una casa-dormitorio fatiscente da tre uomini anche loro stranieri



PRATO — Due imprenditori cinesi agli arresti domiciliari e un terzo sottoposto a divieto di dimora a Prato dopo un'indagine durata oltre 10 mesi della polizia su una ditta di confezione di abiti dove veniva sfruttata la manodopera. In particolare l'azienda, gestita da stranieri, impiegava uomini a loro volta stranieri clandestini, circa 30 lavoratori che erano in condizioni di bisogno. 

L'attività investigativa, i suoi esiti e le misure adottate sono stati illustrati in conferenza stampa dal procuratore capo di Prato Giuseppe Nicolosi. L'esecuzione dei provvedimenti è avvenuta prima dell'alba di stamani in un blitz della polizia (vedi articolo sotto) che ha riscosso il plauso del sindaco di Prato Matteo Biffoni (vedi articolo sotto). Secondo quanto accertato, nella ditta c'era un prestanome, mentre due imprenditori che nei fatti dirigevano la ditta: sono questi due gli indagati finiti ai domiciliari in base a un'ordinanza del gip. 

L'azienda è stata posta sotto sequestro. Sigilli anche a 100 macchinari. Gli operai, hanno spiegato gli investigatori, lavoravano sette giorni su sette per 12-14 ore al giorno. Nei pressi dell'azienda alloggiavano in una casa-dormitorio in condizioni fatiscenti. Gli indagati sono accusati di sfruttamento lavorativo e immigrazione clandestina, secondo l'articolo 602 bis che colpisce i proprietari della ditta in cui si verifica lo sfrutamento. 

Secondo gli accertamenti gli operai hanno dovuto lavorare anche durante i periodi di lockdown senza interruzioni. Il tutto senza versamento alcuno degli oneri previdenziali, e per questo è scattato anche un sequestro preventivo di 250mila euro verso la proprietà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro