Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VERNIO11°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 31 marzo 2017 ore 18:47

Lavoro sicuro, al setaccio 8.000 aziende

Questa in sintesi la fase 2 del progetto, promosso dalla Regione Toscana, ''Lavoro sicuro'', che riguarda le aziende cinesi di Prato ma non solo



PRATO — In particolare con i nuovi controlli, che dureranno fino ad aprile 2019, saranno ripassate al settaccio tutte le oltre ottomila aziende censite nella piana tra Firenze, Empoli e Pistoia, oltre la metà solo a Prato. 

Il via alla seconda fase intanto stamani con un seminario, svoltosi nella sala del Pellegrinaio del vecchio ospedale di Prato e che proseguirà ad aprile con una campagna di comunicazione e informazione. Percorsi di affiancamento, concertati con la comunità e le autorità cinesi, per spiegare a chi non è del tutto in regola come fare a rientrare nella piena legalità. 

Tra i presenti oggi al seminario anche il governatore Toscano Enrico Rossi, il sindaco Matteo Biffoni e il procuratore Giuseppe Nicolosi. 

"E' un lavoro - ha detto Rossi parlando del progetto - che bisogna continuare e rafforzare". Le ispezioni stavolta, precisa la Regione, riguarderanno anche altri temi: si punterà l'attenzione sulla formazione interna del personale e la regolarità dei rapporti di lavoratori, sarà segnalata alle autorità di competenza ogni informazione utile per contrastare l'evasione fiscale, un aspetto particolarmente "caro" a Rossi che ha commentato: "E' una piaga da combattere - ha detto a margine del seminario -. Chiederò al presidente del Consiglio, quando la prossima settimana sarà in Toscana, che si intervenga in maniera concertata. Occorre evitare che la moneta cattiva scacci quella buona: chi paga le tasse e si comporta correttamente rischia altrimenti di essere messo fuori mercato". 

Rossi ha ricordato i dormitori chiusi a centinaia ma anche le aziende, più di otto su dieci negli ultimi mesi, che ottemperano alle prescrizioni degli ispettori e si mettono in regola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al culmine dell'alterco avvenuto per strada l'uomo è rimasto ferito alla testa: è stato operato d'urgenza. Indagini per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità