Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:VERNIO12°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità giovedì 24 dicembre 2020 ore 18:10

Malati e parenti si vedono attraverso le finestre

Emergenza Covid, sono chiamate "finestre delle emozioni" e sono allestite all'ospedale Misericordia e Dolce e al presidio La melagrana di Narnali



PRATO — Dalla finestra delle emozioni i ricoverati nelle low care Covid dell'ospedale Misericordia e Dolce e del presidio La Melagrana a Narnali possono vedere e comunicare in totale sicurezza con i loro cari.

Nelle stanze trasparenti è solo un vetro che separa gli ammalati dai loro affetti.

Gli operatori sanitari delle due strutture, con l’autorizzazione del servizio Prevenzione e protezione aziendale hanno allestito degli spazi accoglienti per permettere ai ricoverati di incontrare i propri parenti. E’ una piccola idea ma un regalo grande che hanno fatto con tutto il cuore per donare loro affetto e conforto. Le hanno chiamate, appunto, Finestre delle emozioni.

Il Coronavirus ha cambiato il modo di comunicare, di scambiare i saluti, di relazionarsi con le persone. La malattia può essere lunga con un forte impatto sulle performance psico-fisiche; l’isolamento, soprattutto nelle persone anziane, può tradursi in senso di abbandono e perdita di speranza per la guarigione.

“Le nostre strutture e i nostri operatori sono impegnati nel fare di tutto perché il Natale, anche se nella sofferenza, possa essere vissuto come un momento di gioia dalle persone che sono ricoverate; e le Finestre delle Emozioni ne sono un esempio - ha detto Lorena Paganelli direttore zona distretto di Prato - Voglio ringraziare tutti gli operatori Medici, Infermieri, Oss e tutto il personale che da ormai un anno è impegnato nella assistenza alle persone che si sono ammalate di Covid 19 e che anche in questi giorni di Festa sta lavorando, con impegno e dedizione cercando di dare un momento di gioia”.

“E’ fondamentale sentirsi amati e attesi per dare un senso alle cure – ha sottolineato Donatella Calvani, responsabile del reparto Covid del Misericordia e Dolce - rivedere un familiare anche attraverso un "vetro" restituisce umanità agli affetti. Quello che non può essere trasmesso con gli abbracci , lo è con le lacrime e con i sorrisi. Tutta l'equipe medica e infermieristica della Low-care Covid Vecchio Ospedale, supportata dal Servizio prevenzione e protezione e dal servizio di vigilanza, ha voluto fare questo piccolo dono per dire ai nostri pazienti: forza mettetecela tutta! fuori c'è il mondo che vi aspetta".

Le finestre delle emozioni sono il nostro regalo alle persone di cui ogni giorno ci prendiamo cura , ci tiene ha sottolineare tutto lo Staff del personale della Melagrana vogliamo dare la possibilità a tutti di passare un Natale un po' più sereno, nonostante le difficoltà del periodo che stiamo affrontando. E' vero c'è sempre quella porta che divide, ma con la nostra "stanza trasparente" cerchiamo di dare un po' più di affetto e senso di normalità ai nostri pazienti che stanno combattendo questa lunga battaglia lontani dai propri affetti.

Anche all’Ospedale Santo Stefano nei giorni di Natale, Santo Stefano e domenica 27 dicembre in tutti i setting no Covid sarà possibile far visita ai ricoverati. E’ ammesso un solo parente con accesso regolato dagli operatori sanitari dei reparti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca