Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:VERNIO10°17°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Economia lunedì 03 ottobre 2016 ore 15:09

Manifattura, l'indice torna a scendere

I dati del Centro studi di Confindustria evidenziano una leggera contrazione. Cavicchi: "Il settore tessile sconta le difficoltà del mercato interno"



PRATO — L'andamento della produzione manifatturiera pratese non si discosta da quello nazionale.In un contesto interno di ripresa incerta, rispetto al 2015 si indebolisce il ritmo di crescita della produzione industriale.

La variazione della produzione manifatturiera pratese, che nel primo trimestre dell'anno segnava un più 3,2 per cento, rimane positiva anche nel secondo trimestre ma scende a più 1,6.

La scomposizione del dato nei settori evidenzia un leggero rallentamento della produzione tessile, che pur rimanendo positiva passa da più 3,7 a più 2. Così anche la meccanica che dal più 9,9 passa a più 6,5 nel secondo trimestre.

In leggera diminuzione nel periodo aprile-giugno nache la produzione dei settori abbigliamento-maglieria e degli altri settori manifatturieri pratesi. Le aspettative degli imprenditori pratesi per la produzione del trimestre luglio-settembre registrano un saldo del 10 per cento, dal 25 del primo trimestre.

Un calo che Confindustria attribuisce alle peggiori aspettative sul mercato interno.

“Il settore tessile, e ancor più l’abbigliamento e la maglieria del distretto pratese, scontano le difficoltà del mercato interno - commenta il presidente di Confindustria Toscana Nord Andrea Cavicchi - la precedente indagine sull’export ha evidenziato una sensibile crescita per quasi tutte le specializzazioni interne al settore, segno che sono i mercati esteri, una volta di più, il punto di forza delle produzioni pratesi. L’andamento comunque positivo della produzione tessile e meccanica pratese, che ha nel meccano-tessile il suo principale riferimento, è un segnale di consolidamento della ripresa del distretto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moto e macchine elettriche, clown attorno: così in un ospedale toscano i piccoli pazienti raggiungono il blocco operatorio. Meno ansia, più sorrisi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca