Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 20 maggio 2016 ore 16:42

Crescono i posti letto dell'ospedale

Saranno 19 e verranno allestiti nella casa di cura Villa Fiorita. Cambiano anche i criteri per la distribuzione dei pazienti nei reparti



PRATO — Una riorganizzazione generale pensata dalla Asl per snellire il momento del ricovero sia in emergenza urgenza che programmato. 

A due anni e mezzo dall'apertura dell'ospedale Santo Stefano a Prato, è stata avviata una nuova modulazione dell’utilizzo dei posti letto organizzati non più per trattare singole patologie specialistiche isolate ma per aree omogenee. Il processo è iniziato nelle settimane scorse e ora si è concluso. La destinazione dei pazienti nei setting, cioè nei reparti di degenza, avviene in relazione alle intensità di cura necessaria e per percorsi assistenziali.

L’area medica è passata da 210 posti letto a 238, in questo seguendo la epidemiologia dei ricoveri prevalenti in ospedale.

L’altra novità sta nell'integrazione tra le unità operative di medicina interna e di geriatria che ora si trovano allo stesso piano per la gestione dei pazienti affetti contemporaneamente da più patologie.

Sul fronte dei nuovi posti letto ad accesso diretto dal dipartimento di emergenza urgenza saranno 19 quelli attivati a Villa Fiorita. L’inaugurazione dei locali che li ospiteranno è in programma il 27 maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno