Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:VERNIO12°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità domenica 07 febbraio 2016 ore 06:30

Una 'casa della salute' sopra al Distretto

La proposta arriva dal sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini intervenuto a Prato al Consiglio comunale aperto sulla sanità



MONTEMURLO — Nelle intenzioni di Lorenzini dovrebbe diventare la sede a Montemurlo delle famose cure sul territorio. Famose perché se ne parla da quando il nuovo ospedale di Prato è stato aperto, ma anche per la difficoltà di creare gli spazi sufficienti ad approntarle. 

L'ambiente individuato dal sindaco di Montemurlo, non da ora, è quello al primo piano dell'immobile del distretto socio sanitario di via Milano: si tratta di circa 700 metri quadri di proprietà comunale non utilizzati. 

"Per il momento la struttura è libera e a disposizione, ma mi chiedo: la Usl è disposta ad investirci? - dice Lorenzini - L'ospedale Santo Stefano è concepito per gestire i casi acuti, ma per funzionare davvero ha bisogno di avere strutture per le cure intermedie sul territorio".

La "Casa della Salute" servirebbe un bacino di utenza molto vasto. A Montemurlo, spiega il Comune, sono circa 19mila persone e ogni giorno, per lavoro e per studio, ve ne gravitano almeno il doppio, vale a dire circa 40mila. Ci sono poi le frazioni limitrofe di Viaccia, Maliseti, Narnali che, vista la vicinanza, potrebbero trarre un beneficio immediato dall'utilizzo della struttura. 

C'è anche la “partita” con i medici di famiglia ai quali il sindaco ha chiesto più volte un confronto: "Al momento, però, non abbiamo avuto alcun riscontro e non molta disponibilità", conclude Lorenzini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca