Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 01 giugno 2017 ore 18:11

Piazza Mercatale, conclusi i lavori

Piazza Mercatale

​Nell'area pedonale è stato allargato il marciapiede, abbattute le barriere architettoniche, sostituiti i dehors con tavolini e ombrelloni



PRATO — Si concludono oggi i lavori di rifacimento e allargamento del marciapiede in piazza Mercatale. Avviato a settembre 2015, il cantiere aveva l’obiettivo di riqualificare la piazza e renderla più accessibile e vivibile.

Gli interventi al marciapiede hanno infatti permesso l’allargamento dai 4 ai 6 metri dell’area pedonale, rendendola uniforme grazie alla posa della pietra serena.

Sono stati inoltre rimossi gli ingombranti dehors dei locali pubblici che per le sedute all'aperto ora utilizzano semplici tavolini e ombrelloni, eliminando così le pedane che avevano un impatti visivo molto forte e riducendo la sporcizia che andava a finire sotto e dietro le pedane stesse.

La riasfaltatura della sede stradale ha inoltre consentito la riorganizzazione dei parcheggi in modo da salvaguardare gli attraversamenti pedonali. Sono stati infatti riordinati i posteggi per motorini e bici, posti dei paletti sulle strisce pedonali e aggiunto dei parcheggi per disabili, il tutto andando a perdere meno di 10 posti auto.

Il rifacimento della piazza comprende tutto il tratto da via San Silvestro a via Santa Margherita, rendendo la passeggiata più fluida, grazie anche all'abbattimento delle barriere architettoniche che rendono fruibile anche ai disabili l'intero percorso. Ed è proprio alla Chiesa di Santa Margherita che è stata ridata dignità grazie, all'eliminazione dei parcheggi davanti alla facciata della chiesa e lungo la parete laterale.

"Adesso - ha commentato l'assessore alla mobilità Filippo Alessi - mancano solo gli ultimi due interventi. Il primo è la pavimentazione interna al tondo dei giardini, che sarà realizzata utilizzando i ribassi d'asta dell'intervento complessivo sulla piazza, ma manca ancora il materiale adatto. Il secondo è quello antidegrado nell'area dell'antica fontana del "Maghero", che sarà recentitata con delle catene in modo tale da impedire il parcheggio di motorini e scooter a ridosso del monumento. Infine - ha concluso -, sarà smantellato il bagno pubblico, che sarà trasferito ai giardini dell'ippodromo, e il locale sarà poi alieneato".

I lavori, costati 250mila euro, erano compresi negli interventi di riqualificazione degli spazi pubblici del centro storico, volti a rendere Prato una città sempre più vivibile, sicura e accessibile. Il progetto finanziato (per un totale di 500mila euro) comprendeva operazioni di valorizzazione in piazza del Duomo, piazza Landini, piazza San Niccolò e via Cairoli.

“L'amministrazione comunale crede nel centro storico e vuole investire sempre di più in luoghi che siano in grado di attirare cittadini e turisti. Si tratta di progetti di ordine urbano, un modo per arginare il degrado e ridare dignità alla città – ha dichiarato l’assessore all’ambiente e alla mobilità Filippo Alessi. - Siamo consapevoli che i cantieri portano disagio ma non è cattiva volontà, anzi, significa che la città è viva. Nel caso di piazza Mercatale in particolare, tutti gli esercenti erano d’accordo. Abbiamo cercato di fare i lavori per brevi lotti, in modo da non intralciare l'attività dei locali ed evitando così ogni tipo di polemica.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità