Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:22 METEO:VERNIO11°14°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
lunedì 05 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Esplosioni in due aeroporti russi, tre morti

Attualità lunedì 03 ottobre 2022 ore 13:36

Premiata operazione salva vita su bimbo di 11 anni

Lazzarotto - Michelagnoli

Tommaso Lazzarotto, giovane chirurgo vascolare al San Giovanni di Dio e al Santo Stefano, ha ricevuto l’autorevole premio Sergio Ferrero 2022



PRATO — Un giovane chirurgo vascolare che opera in Toscana ha ricevuto un prestigioso premio istituito dal Collegio italiano dei primari ospedalieri di chirurgia vascolare e intitolato ad uno dei padri fondatori, “Sergio Ferrero” per favorire la conoscenza ed il progresso di questa disciplina nell’ambito della formazione continua a livello nazionale ed internazionale.

Il premio è stato assegnato a Tommaso Lazzarotto, classe 1993, grazie alla sinergia che si è creata all’interno dell' équipe di Stefano Michelagnoli, direttore del Dipartimento chirurgico dell’Azienda Usl Toscana Centro.

Il giovane chirurgo vascolare, in servizio all’Ospedale Santo Stefano di Prato e presso il presidio ospedaliero San Giovanni di Dio di Firenze, ha portato all’attenzione nazionale un caso clinico emblematico trattato all'ospedale di Prato alcuni mesi fa da una équipe multidisciplinare formata da pediatri, anestesisti, chirurghi generali toracici e vascolari.

La peculiarità dell'intervento è stata rappresentata dalla capacità di utilizzo da parte del chirurgo vascolare sia della componente chirurgica tradizionale che endovascolare anche nei casi più complessi e in emergenza, come nel caso specifico di un giovane paziente di appena 11 anni in pericolo di vita.

Lazzarotto ha ricevuto, oltre al primo premio, una borsa di studio. La premiazione è avvenuta durante il congresso nazionale del collegio primari che si è tenuto a Torino lo scorso 26 e 27 Settembre nella prestigiosa sede del Museo del Risorgimento con un contributo sul tema “Trattamento ibrido d’emergenza con équipe multidisciplinare su rottura di arteria succlavia in paziente pediatrico”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 80 anni deceduta a Lucca è segnalata nel bollettino sanitario regionale che fa rilevare un live calo dei contagi e dei ricoverati gravi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità