Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VERNIO10°17°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Lavoro mercoledì 02 novembre 2022 ore 12:15

Sciopero tessile dei Santi, part-time senza sosta

Contratti di lavoro nel mirino del coordinamento Cobas Prato e Firenze che ha effettuato uno sciopero itinerante nelle aziende del distretto tessile



PRATO — Una giornata di festa nel distretto tessile di Prato, è quanto hanno sperimentato i Cobas di Prato e Firenze con uno sciopero itinerante davanti ai cancelli di filature e pronto moda.

I delegati sindacali hanno fatto visita agli operai a lavoro "Mentre in tutta Italia è festa nazionale, a Prato si lavora senza sosta con turni di 12 ore; è ciò che abbiamo appurato in questo primo Novembre di sciopero fra Poggio a Caiano e Tavola, spostandoci tra le fabbriche aperte del distretto".

"La nostra richiesta è molto semplice - hanno spiegato i delegati - la trasformazione del contratto part-time al contratto full-time. I contratti parte time mendaci fanno da garanti allo sfruttamento nel distretto pratese, infatti come in tante altre situazioni con cui ci siamo trovati a che fare con questo paradigma di contratti a 4 ore e turni da 12 permette all’azienda una parvenza di legalità da una parte ed una produzione ininterrotta e just-in-time dall’altra". "C’è anche chi il contratto non l’ha mai avuto e ha lavorato per anni 14 ore tutti i giorni senza riposo". 

"Siamo consapevoli che gli operai delle innumerevoli fabbriche di piccole dimensioni che compongono il distretto vogliono organizzarsi col sindacato per il riconoscimento dei loro diritti" hanno concluso i Cobas.

La mobilitazione si è conclusa quando tutti i lavoratori si sono recati al presidio permanente alla Iron&Logistics. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moto e macchine elettriche, clown attorno: così in un ospedale toscano i piccoli pazienti raggiungono il blocco operatorio. Meno ansia, più sorrisi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca