Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VERNIO15°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 24 febbraio 2022 ore 14:44

Il grande abbraccio del Pratese all'Ucraina

Kiev
Kiev

Si moltiplicano iniziative e prese di posizione a favore della pace dopo l'invasione del territorio ucraino da parte delle truppe russe



PROVINCIA DI PRATO — Iniziative, manifestazioni, prese di posizione a favore della pace: è il grande abbraccio in cui il Pratese stringe l'Ucraina dopo l'invasione da parte delle truppe russe nella scorsa notte. Anche nella sua qualità di presidente dell'Anci Toscana, il sindaco di Prato Matteo Biffoni sarà questa sera alle 19 al presidio in piazza della Resistenza a Scandicci, iniziativa voluta da sindaci toscani e Regione Toscana per lanciare un appello a fermare la tragedia che si sta consumando in queste ore alle porte dell'Europa. 

"Devono essere intraprese tutte le azioni per scongiurare una guerra inaccettabile - sottolinea Matteo Biffoni -. Quello che sta accadendo alle porte dell'Europa è un passo indietro di 70 anni che non possiamo accettare. Costruire un'Europa di pace richiede l'attenzione costante di tutti e i sindaci toscani ribadiscono la loro contrarietà alla guerra e la necessità di sostegno unanime alle scelte che saranno fatte dal governo italiano".

Affida il suo messaggio a Facebook il presidente della Provincia di Prato e sindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli: "Alle porte della nostra Europa, dentro i confini della nostra Europa, è iniziata una guerra che rischia di avere conseguenze devastanti in termini di vittime e di ripercussioni sugli equilibri di tutto il continente", scrive in un post. 

Da Montemurlo il sindaco Simone Calamai, che già ier aveva esposto la bandiera della pace, sottolinea che "la guerra non è mai lo strumento per risolvere i problemi tra i popoli o tra i Paesi. I nostri padri Costituenti, memori del dramma della Seconda Guerra Mondiale, hanno inserito il ripudio della guerra nella nostra Carta Costituzionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno