
La presunta figlia segreta di Putin affrontata dal giornalista ucraino che accusa: “Tuo padre ha ucciso mio fratello”
Attualità venerdì 05 dicembre 2025 ore 10:00
Da Prato in India per accogliere pazienti psichiatriche

Un gruppo di suore domenicane ha lasciato il convento toscano per aprire nello stato del Kerala un centro d'accoglienza per donne con malattia mentale
COCHIN (INDIA) — Hanno lasciato il convento di Iolo a Prato per aprire nel sud dell'India, nello stato del Kerala a Cochin, un centro d'accoglienza per donne con disturbi psichiatrici. Protagoniste di quella che era una sfida ma adesso è realtà sono suore domenicane che hanno inaugurato la Casa Ricostruire la Speranza.
Il progetto è stato realizzato grazie alle donazioni dei pratesi, e adesso ecco il taglio del nastro con benedizione nella cerimonia officiata da monsignor Shaiju Pariyathussery della diocesi locale.
Nella Casa saranno accolte 50 donne finora ospiti in una sorta di manicomio attualmente in dismissione, ovvero il Settlement di Cochin dove le suore operano ormai da 15 anni. Poi l'idea di una scuola, infine del centro d'accoglienza che è un complesso di 2.500 metri quadri in cui trova spazio un centro di salute mentale territoriale per la cura e la riabilitazione, il sostegno all'abitare autonomo e la riduzione dei ricoveri.
Insieme alle suore domenicane, nella Casa opera uno staff con psichiatra, infermiera psichiatrica, assistente sociale, operatore socio sanitario ed esperti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










