Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:VERNIO11°20°  QuiNews.net
Qui News valbisenzio, Cronaca, Sport, Notizie Locali valbisenzio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 05 marzo 2020 ore 12:00

Covid-19, a Prato chiusi teatri e sale studio

Oltre alla chiusura delle scuole, il Comune ha disposto lo stop agli spettacoli teatrali. Biblioteche aperte solo per il prestito di libri



PRATO — Con un post su Facebook il sindaco di Prato Matteo Biffoni ha reso noti i provvedimenti adottati dal Comune di Prato dopo il decreto firmato ieri sera dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte per contenere il contagio da coronavirus che ha imposto la sospensione delle lezioni nelle scuole e nelle Università italiane. 

Le nuove disposizioni prevedono la sospensione degli spettacoli in programma nei teatri Metastasio e Politeama. Un altro provvedimento riguarda la Biblioteca Lazzerini e le biblioteche decentrate che, si legge, resteranno aperte solo per i servizi di prestito e restituzione mentre saranno chiuse le sale di lettura e di studio. Tutti gli eventi collaterali sono sospesi. In una nota, il Teatro Metastasio ha fatto sapere che "ai sensi del DPCM del 4 marzo 2020, essendo evidentemente di assoluta inapplicabilità la possibilità di consentire ai luoghi di rappresentazione teatrale il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro, la sospensione fino al 3 aprile di tutte le attività previste nei nostri spazi, Teatri Metastasio, Fabbricone, Fabbrichino e Magnolfi".

I musei rimangono aperti ma anche qui sono sospesi e rinviati a data da destinarsi tutti gli eventi collaterali. 

Stop fino al 15 marzo incluso anche per le lezioni della scuola di musica Verdi. Sospese anche le attività di laboratorio di Officina Teen e i corsi del Laboratorio del Tempo, sempre fino al 15 marzo 2020. Anche per i corsi di cultura generale è prevista la sospensione, nel caso in cui il responsabile del corso, spiega il Comune, non riesca a garantire il rispetto della distanza di un metri tra i partecipanti come disposto dal Governo. 

Per quanto riguarda gli impianti sportivi, fa sapere il Comune, si stanno valutando insieme alle associazioni sportive le misure da adottare che saranno comunicate più avanti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno